Caos in piazza dei Signori: Polizia locale accerchiata dai giovani, due vigili feriti

Attimi di tensione in piazza dei Signori. Gli agenti erano intervenuti per la segnalazione di un furto di portafogli, ma durante i controlli sono stati accerchiati e aggrediti

Edoardo Fioretto

Sono stati attimi più che di semplice tensione quelli vissuti sabato sera in piazza dei Signori. Alcuni agenti della Polizia locale sono stati accerchiati da alcuni giovani dopo un intervento nella piazza della movida. Il bilancio è di due vigili feriti.

Momenti di caos in piazza dei Signori a Padova: ecco il video shock

Dalle prime ricostruzioni parziali sembra che gli agenti della Polizia locale fossero intervenuti in seguito alla segnalazione di un furto in corso ai danni di una ragazza. Le indagini sono ancora in corso. La giovane ha infatti chiamato la Sala operativa per denunciare che delle coetanee stavano cercando di rubarle il portafogli. Da lì a pochi istanti nella piazza affollata dalla movida è arrivata una pattuglia della Locale, che ha subito fermato le giovani coinvolte nella vicenda.

È a questo punto che la situazione è degenerata in violenza. Due ragazze, presumibilmente la vittima e una delle presunte ladre, sono state fermate e portate vicino al veicolo di servizio. Qui è iniziata una discussione tra le ragazze e la polizia, mentre altre ragazze – presumibilmente delle complici delle ladre, da quanto ricostruito – hanno alimentato il caos. Nei video in possesso al Mattino è possibile vedere come una testimone si sia avvicinata alla scena e abbia iniziato a tirare i capelli a una ragazza, provocando un escalation.

In pochi istanti, l’escalation. Una giovane si è ribellata al controllo dei vigili, colpendo un’agente al volto e prendendola per i capelli, facendola infine cadere a terra. È intervenuto allora il secondo agente che ha cercato di fermare la ragazza violenta. Nel frangente anche un testimone è intervenuto per cercare di separare la vigile dall’assalitrice.

Da fonti si apprende che le presunte ladre avrebbero poi approfittato del caos e della presenza di decine di persone in piazza per scappare. Nei concitati momenti della zuffa si sente anche un agente chiedere rinforzi urgenti, che sono arrivati pochi istanti dopo, purtroppo quando però il tutto era già finito. Il tutto si è consumato nella frazione di appena un minuto. Sulla scena sono arrivati anche i Carabinieri del Norm e gli agenti della Questura, ma purtroppo le protagoniste della violenza non sarebbero state ancora rintracciate.

Sono in corso indagini per l’identificazione, anche attraverso i video. La vittima è stata invece trasferita alla centrale di Polizia locale di via Liberi dov’è stata sentita per ricostruire la vicenda.

Una volta pubblicate sul profilo Instagram del Mattino di Padova le immagini dell’aggressione, oscurate per non consentire la riconoscibilità delle persone coinvolte, una delle ragazze aggredite ha commentato sotto il video. “SONO IO LA RAGAZZA NEL VIDEO – ha scritto – Parlo oggi non con rabbia, ma con dignità. Non ho nulla da nascondere e non provo vergogna, perché chi subisce non ha colpe. Alla ragazza che mi ha aggredita auguro sinceramente di trovare pace dentro di sé, di risolvere le proprie frustrazioni e, soprattutto, di trovare uno scopo nella vita che non sia ferire gli altri. Questo messaggio è anche per tutte le altre ragazze che, come me, sono state vittime di atti di bullismo o violenza gratuita. Non siete sole. È giusto parlare, denunciare e reagire con la forza della verità”.

Anche la madre della giovane ha commentato sotto il video richiamando all’urgenza di non temere a denunciare la violenza.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova