Piazza del Sole e della Pace chiusa per gelo

ABANO TERME. Piazza del Sole e della Pace chiusa per il gelo. Lo ha deciso la Polizia locale di Abano che, con un’ordinanza, ha deciso da sabato scorso di inibire l’accesso nella piazza adiacente il municipio. Da qualche giorno l’accesso alla piazza è negato attraverso un nastro di colore bianco e rosso che ne delimita il perimetro.
All’ingresso un cartello, con il quale si annuncia ai residenti e ai turisti la chiusura temporanea della piazza stessa. La chiusura di piazza del Sole e della Pace è stata decisa in seguito alle attuali condizioni atmosferiche. Il gelo, che sta attanagliando anche Abano, ha reso negli ultimi giorni la pavimentazione della piazza pericolosa e scivolosa, ragione per cui, per questioni di sicurezza la Municipale aponense, ha deciso di evitare che possano accedere alla piazza i passanti e che questi possano incorrere in rovinose cadute.
La chiusura della piazza ha evidenziato come le condizioni della pavimentazione siano diventate sempre più precarie. Non è un mistero che la piazza sia storicamente scivolosa e che, dalla pavimentazioni si sviluppino ciclicamente, in seguito ad abbondanti precipitazioni, delle infiltrazioni d’acqua che vanno ad intaccare i garage sottostanti.
Per questo già la precedente amministrazione aveva deciso di intervenire per la messa in sicurezza della piazza stessa. Nel bilancio consuntivo figurano infatti 150 mila euro per sistemare la piazza divenuta nota per la Meridiana dell’astronomo Salvador Condé. Oltre 700 mila euro sono invece stati messi nel bilancio 2017 per il completamento delle opere. Il via ai lavori era previsto per l’estate. Verranno sistemate la pavimentazione e le guaine. La piazza dovrà essere smontata e rifatta. La piazza è orizzontale, occupa un area di circa tremila metri quadrati.
(f.fr.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova