Piombino Dese, sgomberata una villetta occupata e usata come discarica

La polizia locale ha sorpreso all'interno della casa due stranieri irregolari. Sul posto una delle proprietarie, che ha sporto denuncia

L'interno della villetta
L'interno della villetta

Gli agenti della polizia locale del reparto sicurezza urbana, con l'unità cinofila e cane antidroga Cooper, sono intervenuti mercoledì 26 febbraio di prima mattina per un controllo alla stazione dei treni di Piombino Dese. Qui hanno identificato un cittadino marocchino 23enne che alla vista delle pattuglie aveva cercato di allontanarsi furtivamente. L'uomo è risultato in possesso di un permesso di soggiorno provvisorio quale richiedente asilo.

Insospettiti dalla sua presenza, gli agenti hanno notato che lo straniero era arrivato in stazione scavalcando la recinzione di un terreno confinante, dove c'è una villetta di due piani da anni abbandonata. Entrando all'interno, gli uomini del comandante Paolocci hanno sorpreso al secondo piano dell'abitazione, mentre stavano ancora dormendo, altri due stranieri.

I due, probabilmente assieme ad altri visto il numero di giacigli trovati all'interno, si erano introdotti abusivamente nella villetta forzando una porta sul retro. Uno dei due stranieri è riuscito a fuggire a piedi. L'altro, un giovane marocchino 22enne, è stato invece bloccato e accompagnato negli uffici del comando a Camposampiero, dove è stato fotosegnalato e denunciato per il reato di immigrazione clandestina.

L'immobile appartiene a due anziane sorelle residenti nel Veneziano. Dall'ispezione effettuata, probabilmente l'occupazione durava da diverso tempo visti i quintali di rifiuti maleodoranti accumulati nelle stanze non occupate, nei bagni e nel giardino della villetta. Gli agenti hanno anche recuperato una bicicletta elettrica, del valore di un migliaio di euro, forse provento di furto.

La polizia locale ha subito contattato una delle due sorelle proprietarie della villetta che nel pomeriggio è arrivata sul posto per verificare le condizioni dell'immobile e sporgere denuncia. La casa nei prossimi giorni verrà messa in sicurezza con la chiusura di tutti gli accessi abusivamente ricavati. Gli stranieri che soggiornavano nella casa senza titolo verranno denunciati all’autorità giudiziaria per invasione ed occupazione di edifici.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova