Polizia locale dei Colli Divorzio fra i comuni Rimane solo Torreglia

TEOLO. È durata cinque anni la collaborazione tra i comuni di Teolo, Torreglia e Galzignano Terme per la gestione in forma associata dei servizi di Polizia locale e dello Sportello unico per le attività produttive (Suap). Nei prossimi giorni i consigli comunali dei tre comuni sanciranno lo scioglimento della convenzione. Teolo e Torreglia, però, continueranno a rimanere insieme e a breve nomineranno un nuovo comandante al posto di Albino Corradin che rimane in capo al comune di Galzignano Terme.
Esperienza chiusa
«È finita un’esperienza che considero positiva anche se è giunto il momento, anche per ragioni geografiche, di fare scelte più convenienti», afferma il sindaco di Teolo, Moreno Valdisolo. «Abbiamo già avviato il bando esplorativo per l’assunzione del nuovo comandante che prenderà servizio con l’inizio del 2020 e che avrà competenze anche per gestire in forma associata il Suap. L’organico dovrebbe essere composto da 6 vigili oltre al comandante. Voglio ringraziare il comandante Corradin per il lavoro svolto con competenza in questo quinquennio».
Una decisione consensuale dicono i diretti interessati, anche se sembra che il “divorzio” fosse in atto da tempo. «Con Teolo abbiamo già in atto la convenzione per la Segreteria e per la gestione dell’asilo nido, con questa decisione andremo a rafforzare la collaborazione tra i due comuni», aggiunge il primo cittadino di Torreglia, Filippo Legnaro. «Con Teolo stiamo guardando al futuro e non è escluso che si arrivi un domani alla fusione tra i due enti che hanno in comune molte esigenze».
Diversa è la situazione con Galzignano Terme che guarda verso sud e ha già alcuni servizi in convenzione con il comune di Arquà Petrarca. Sicuramente a dare il colpo di grazia alla convenzione a tre è stato il fallimento del progetto del Consorzio di polizia locale con Abano Terme. Una creatura voluta dall’allora sindaco Luca Claudio «che sul problema della sicurezza e della gestione del territorio ragionava in termini di bacino», afferma Valdisolo. ––
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova