Polpette al lumachicida Cane muore avvelenato

PIACENZA D’ADIGE. Gettano dei bocconi avvelenati in giardino e il cane di casa purtroppo li mangia e muore.

È successo l’altro pomeriggio in un’abitazione di via Sabbioni ed è stato portato all’attenzione dei carabinieri della stazione locale.

La proprietaria, F. M. di 68 anni, ha denunciato di aver trovato nel giardino di casa alcuni bocconi chiaramente avvelenati. Il ritrovamento, infatti, è avvenuto dopo che uno dei tre cani che vivono in quel posto – un meticcio – aveva evidentemente mangiato quel cibo, finendo per morire di stenti. Sul posto è intervenuto un veterinario, che ha confermato l’avvelenamento.

A quanto pare, le polpette al veleno erano intrise di un farmaco antilumache. È chiaro che non erano finite in quel giardino per caso e che erano state confezionate per danneggiare i tre cani.

La famiglia in questione ha voluto denunciare l’episodio anche attraverso Facebook, segnalando l’avvelenamento anche ai compaesani e chiedendo massima attenzione per gli animali che vivono in zona.

Purtroppo non è la prima che nella Bassa padovana dei bocconi letali vengono lanciati in cortili privati o comunque sistemati in luoghi frequentati da animali.––

N.C.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova