Precipita e muore in scena Orrore al Cirque du Soleil

LOS ANGELES. Tragedia durante lo spettacolo “Ka”, del Cirque du Soleil, in scena a Las Vegas. Una delle acrobate, Sarah Guillot-Guyard, 31 anni, madre di due bambini, è caduta sul palco da un’altezza di 15 metri ed è morta un’ora dopo, all’Ospedale Universitario della città del Nevada. L’artista, da sette anni nell’organico del famoso circo canadese, è scivolata dal cavo di sicurezza ed è caduta a terra.
Il pubblico in un primo momento ha pensato si fosse trattato di un particolare effetto scenografico dello spettacolo, ma tutti si sono resi conto di quanto era realmente accaduto quando hanno sentito grida e pianti provenire da dietro le quinte. Gli altri performer hanno assistito all’arrivo dei soccorsi dalle loro corde, ancora sospesi in aria, poi uno a uno sono stati fatti calare.
Secondo il racconto dei testimoni, la donna ha perso il contatto con il cavo di sicurezza mentre veniva issata verso il soffitto ed è caduta sulla scena, sotto il palco. Lo spettacolo raggiunge il suo climax proprio in una spettacolare battaglia in cui gli acrobati volteggiano in aria.
Si tratta del primo incidente mortale accaduto a uno degli artisti del Cirque du Soleil durante uno spettacolo. Nel 2009 Oleksandr Zhurov, 24 anni morì a Montreal durante un allenamento su un trampolino; altri incidenti, meno gravi, sono accaduti nel tempo. Le Cirque du Soleil opera da 29 anni e impiega cinquemila lavoratori, artisti di ogni parte del mondo. In un comunicato, il fondatore Guy Laliberte ha definito l’accaduto un tragico incidente: «Con il cuore spezzato» scrive «porgo le mie più sincere condoglianze alla famiglia. Siamo completamente devastati dalla notizia che ci ricorda, con grande umiltà e rispetto, quanto straordinario sia il lavoro dei nostri artisti ogni notte».
Sarah Guillot-Guyard, conosciuta con il nome di Sasson, era originaria di Parigi e aveva iniziato ad allenarsi da bambina, 22 anni fa.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova