Presentata a Padova una app per gestire le patologie intestinali
PADOVA. Una app per gestire le informazioni utili sulle patologie infiammatorie intestinali, una sorta di «diario» del paziente ma anche momenti di comunicazione diretta col proprio medico a portata di click su PC o sempre disponibili su Tablet e Smartphone. Sarà quindi possibile consultare informazioni utili a gestire la malattia di Crohn e la colite ulcerosa per conviverci al meglio. Conservare e aggiornare costantemente un «diario» del proprio stato di salute, una sorta di «memoria» del decorso della malattia e dei principali avvenimenti.
Condividere i più importanti dati clinici e i risultati degli esami con il proprio specialista, con il quale intrecciare un dialogo e un rapporto di comunicazione diretto e costante che non si limiti alle sole visite periodiche. «I vantaggi di questa procedura - ha detto il dott. Ambrogio Orlando, Segretario IG-IBD - sono evidenti, soprattutto in termini di ottimizzazione del tempo che il medico dedica alla visita del proprio paziente: da un lato, infatti, il clinico potrà scaricare, prima della visita, un file PDF contenente i dati e valutarli adeguatamente in attesa di incontrare il proprio assistito; dall'altro, il paziente ha la possibilità di sfruttare e utilizzare al meglio il tempo della visita, magari ponendo quesiti di particolare interesse o approfondire determinati aspetti della patologia in questione».
Lo strumento AppMICI, di grande impatto innovativo, è stato presentato a Padova in occasione del Congresso IG-IBD - Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali - i cui lavori per la parte prevalentemente medica inizieranno domani novembre per concludersi dopodomani.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova