Primarie per il sindaco Due donne in corsa

A Piove di Sacco si presentano Lucia Pizzo e Ornella Beccaro (Idv) Il Pd schiera anche Davide Gianella. Ma il voto slitta di due settimane
Di Elena Livieri

PIOVE DI SACCO. Ufficializzate le candidature per le primarie del centrosinistra in vista delle amministrative di fine maggio. Due i candidati usciti dal circolo del Pd e a sorpresa anche l’Idv ha presentato un suo concorrente. Una concorrente, anzi. Così la partita per scegliere chi correrà per la poltrona di sindaco se la giocheranno due donne e un uomo. L’Idv ha messo in pista Ornella Beccaro, 56 anni, laureata in giurisprudenza all’università di Padova e impiegata come consulente del lavoro. Un volto decisamente nuovo nel panorama politico piovese. L’altra donna in corsa è Lucia Pizzo, 47 anni, sposata e mamma di due figli, dipendente della direzione regionale dell’Inps e prima segretaria del circolo Pd della città.

L’altra carta che si gioca il Pd alle primarie è l’ex consigliere comunale Davide Gianella, 32 anni, sposato, avvocato. L’assemblea degli iscritti e il direttivo del partito hanno ratificato l’latra sera le candidature.

«Nel corso della riunione» fa notare il segretario Pd Gianstefano Rodella, «abbiamo anche deciso di posticipare di due settimane le primarie, per dare ai candidati un po’ più di tempo per farsi conoscere. La consultazione si terrà domenica 7 aprile e sarà aperta a chiunque voglia partecipare, dai 16 anni in su. Siamo soddisfatti delle candidature, tutte di altissimo spessore e siamo contenti che non si consumeranno solo all’interno del Pd. Sarà una competizione vera e, ovviamente, che vinca il migliore. La vera partita» conclude il segretario del circolo, «sarà quella che inizia l’8 aprile fino al 26 maggio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:elezioni 2013

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova