Arrivato il primo tram della seconda linea: «Altri 4 entro maggio»
Nel nuovo deposito di Voltabarozzo il primo Translohr per il Sir3. Il dirigente di Alstom: «Stiamo rispettando i tempi»
![](https://images.mattinopadova.it/view/acePublic/alias/contentid/1gvnufftz92ga3j0gmo/0/img_8077-jpg.webp?f=16%3A9&w=840)
Spunta qualche timido raggio di sole quando il primo Translohr viene fatto scendere dall’enorme bisarca che l’ha trasportato dallo stabilimento di Duppigheim (vicino Strasburgo) fino a Padova. E’ il primo dei futuri mezzi che garantiranno la linea Sir3, la seconda che sarà attivata da Voltabarozzo fino alla Stazione.
Si tratta di uno degli 11 mezzi che erano stati prodotti per Latina e che sono stati rinnovati e implementati con nuove batterie e nuove strumentazioni apposta per Padova. Soddisfatto il sindaco Sergio Giordani: «I lavori proseguono regolarmente, rispetteremo i tempi del Pnrr».
Il deposito in fase di costruzione
A Voltabarozzo, capolinea sud-est della linea Sir3, è già stato realizzato un capannone lungo 40 metri per altri 29. Un deposito-officina grande 1.200 metri quadri in grado di ospitare tre tram all’interno e altri cinque all’esterno. Il tutto in un’area da 24.900 metri quadri che ospiterà anche un grande parcheggio scambiatore da 383 posti auto, 8 stalli per le persone con disabilità, 56 per bici. Più un bar e la stazione elettrica al servizio del sistema Smart
Dopo il primo tram arrivato il 28 gennaio dunque ne arriveranno uno ogni tre settimane. I cinque tram saranno parcheggiati fuori in attesa che venga completato il deposito.
In seguito arriveranno anche i mezzi a quattro casse per il Sir2. Il primo arrivo è previsto a ottobre, anche perché non è ancora pronto il deposito di Rubano destinato a ospitarli. Saranno in tutto 28 e tutti del formato maxi. Perché anche gli 8 inizialmente previsti a tre casse saranno allungati a quattro casse, per essere più capienti.
![Il tram in arrivo a Voltabarozzo](https://images.mattinopadova.it/view/acePublic/alias/contentid/1gvntyp3yg00bpqm4df/0/whatsapp-image-2025-01-28-at-10-43-25-jpeg.webp)
Il direttore di Alstom
«Siamo assolutamente contenti di aver rispettato il cronoprogramma e la collaborazione con Aps Holding è ottima», rassicura Saïd Haddoudi, manager di Alstom che ha accompagnato il tram a Padova. «Il primo veicolo del Sir2 è già in produzione. E abbiamo già i moduli per allungarlo a quattro casse – spiega – Il primo veicolo uscirà dalla produzione a maggio. Aps ha fatto la richiesta di allungare tutti i mezzi a quattro casse, noi abbiamo risposto di sì e stiamo accompagnando il cliente in questo processo. Noi faremo a tre casse i primi veicoli e poi li allungheremo a quattro casse. Mentre dal quarto veicolo in poi saranno prodotti direttamente a 4 casse. Stiamo aprendo una seconda linea di produzione a Hangenbieten (in Alsazia) solo per l'allungamento. Il cronoprogramma sarà rispettato».
![](https://images.mattinopadova.it/view/acePublic/alias/contentid/1gvnugmb18p7qfyf81r/0/img_8080-jpg.webp)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova