Arrivato il primo tram della seconda linea: «Altri 4 entro maggio»

Nel nuovo deposito di Voltabarozzo il primo Translohr per il Sir3. Il dirigente di Alstom: «Stiamo rispettando i tempi» 

Claudio Malfitano

Spunta qualche timido raggio di sole quando il primo Translohr viene fatto scendere dall’enorme bisarca che l’ha trasportato dallo stabilimento di Duppigheim (vicino Strasburgo) fino a Padova. E’ il primo dei futuri mezzi che garantiranno la linea Sir3, la seconda che sarà attivata da Voltabarozzo fino alla Stazione.

Arriva il primo tram della seconda linea a Padova, ecco il video della consegna

Si tratta di uno degli 11 mezzi che erano stati prodotti per Latina e che sono stati rinnovati e implementati con nuove batterie e nuove strumentazioni apposta per Padova. Soddisfatto il sindaco Sergio Giordani: «I lavori proseguono regolarmente, rispetteremo i tempi del Pnrr».

Il deposito in fase di costruzione

A Voltabarozzo, capolinea sud-est della linea Sir3, è già stato realizzato un capannone lungo 40 metri per altri 29. Un deposito-officina grande 1.200 metri quadri in grado di ospitare tre tram all’interno e altri cinque all’esterno. Il tutto in un’area da 24.900 metri quadri che ospiterà anche un grande parcheggio scambiatore da 383 posti auto, 8 stalli per le persone con disabilità, 56 per bici. Più un bar e la stazione elettrica al servizio del sistema Smart 

Dopo il primo tram arrivato il 28 gennaio dunque ne arriveranno uno ogni tre settimane. I cinque tram saranno parcheggiati fuori in attesa che venga completato il deposito.

In seguito arriveranno anche i mezzi a quattro casse per il Sir2. Il primo arrivo è previsto a ottobre, anche perché non è ancora pronto il deposito di Rubano destinato a ospitarli. Saranno in tutto 28 e tutti del formato maxi. Perché anche gli 8 inizialmente previsti a tre casse saranno allungati a  quattro casse, per essere più capienti.

Il tram in arrivo a Voltabarozzo
Il tram in arrivo a Voltabarozzo

Il direttore di Alstom

«Siamo assolutamente contenti di aver rispettato il cronoprogramma e la collaborazione con Aps Holding è ottima», rassicura Saïd Haddoudi, manager di Alstom che ha accompagnato il tram a Padova. «Il primo veicolo del Sir2 è già in produzione. E abbiamo già i moduli per allungarlo a quattro casse – spiega – Il primo veicolo uscirà dalla produzione a maggio. Aps ha fatto la richiesta di allungare tutti i mezzi a quattro casse, noi abbiamo risposto di sì e stiamo accompagnando il cliente in questo processo. Noi faremo a tre casse i primi veicoli e poi li allungheremo a quattro casse. Mentre dal quarto veicolo in poi saranno prodotti direttamente a 4 casse. Stiamo aprendo una seconda linea di produzione a Hangenbieten (in Alsazia) solo per l'allungamento. Il cronoprogramma sarà rispettato». 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova