Pronto il “Camplus” di via Delù Da ottobre duecento posti letto

Nel giro di qualche mese un edificio di 11 piani è stato svuotato e rivoluzionato trasformandosi in uno studentato da 200 posti che aprirà il prossimo 1 ottobre. È il nuovo “Camplus” di via Delù (laterale di via degli Scrovegni), lo studentato realizzato con i 13 milioni messi a disposizione da Cassa depositi e prestiti e dall’Inps, attraverso il Fondo Erasmo.
In totale dunque ci saranno 200 posti letto a canoni calmierati, distribuiti in 204 nuovi alloggi, di cui 4 monolocali, 90 camere singole, e 55 camere doppie.
«Il progetto, frutto della riqualificazione di un immobile sfitto da anni, rappresenta un intervento di rigenerazione urbana destinato ad incrementare l’attuale offerta abitativa per gli studenti: gli alloggi, che saranno locati agli ospiti già arredati, sono stati progettati per garantire ad ogni studente oltre alla zona notte con armadio guardaroba, un angolo studio e servizi, con cucina attrezzata – hanno spiegato i promotori – L’offerta abitativa sarà affiancata da una serie di servizi e spazi comuni concepiti per favorire la vita di comunità degli ospiti: sale studio, palestra, hall con zona relax, una sala lavanderia, deposito bici, servizio di reception diurna e il presidio notturno». L’intero edificio è sostenibile dal punto di vista energetico (classe B).
Gestore della struttura sarà “Camplus”, che ha 7 mila posti letto in tutto il Paese. La nuova residenza offre 204 posti letto, di cui il 51% sarà a canone calmierato, mentre la restante parte a libero mercato entrambi con formula all-inclusive. Si va dai 330 euro in doppia calmierati ai 440-600 del libero mercato. Nella tariffa sono inclusi i servizi di reception diurna, presidio notturno, palestra, emeroteca, deposito bici, wi-fi in camera, riscaldamento e condizionatore. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova