Quindici patenti ritirate nella notte dalla Polstrada a Padova

Controlli degli agenti, nel mirino in particolare le guide in stato di ebbrezza. Diciotto contravvenzioni al codice della strada

Controlli della Polizia stradale con l'etilometro
Controlli della Polizia stradale con l'etilometro

E' di 15 patenti ritirate e 18 contravvenzioni al codice della strada il bilancio dei controlli della Polstrada di Padova durante la notte di domenica 1° settembre.

Gli agenti hanno fermato fermato 74 veicoli, con 85 persone a bordo, diretti o provenienti dai luoghi di ritrovo notturno della provincia: 13 i conducenti sanzionati per aver superato la soglia dei 0,50 g/l e per 11 di loro, la presenza di alcool nel sangue superiore a 0,80 g/l,è scattata la denuncia di guida in stato di ebbrezza alcolica, la denuncia all'autorità giudiziaria, con il ritiro della patente, e la decurtazione di 10 punti.

Tra i casi più rilevanti un conducente di 60 anni di Vicenza che guidava in stato di ebbrezza è stato denunciato, con sospensione della patente di guida e ritiro di 10 punti/patente dopo aver causato un incidente stradale in A4, nel Comune di Villafranca Padovana.

Un settantenne padovano è stato invece intercettato mentre viaggiava, sempre in A4, con andatura barcollante e pericolosa. Il controllo delle condizioni psicofisiche effettuato dalla pattuglia con l’etilometro ha evidenziato lo stato di alterazione dovuto all'assunzione di alcool con valore di 1,19 g/l: il conducente è stato denunciato e la patente di guida ritirata con affidamento in custodia del veicolo a terzi.

Le altre sanzioni sono di carattere amministrativo, tra cui una irrogata ad un neopatentato, positivo all'accertamento ma con valore inferiore a 0,50g/l che ha determinato la decurtazione di 5 punti sulla patente appena rilasciata senza sospensione del documento stesso. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova