Rette invariate con l’orario prolungato
NOVENTA PADOVANA. Prosegue lo sforzo della giunta comunale per rendere il nido comunale “Il Giardino” un servizio più competitivo e in linea con le esigenze delle famiglie.
Un passo necessario per riuscire a coprire tutti i 29 posti a disposizione. Le adesioni, dopo una fase critica a inizio anno che ha visto un calo preoccupante, mostrano infatti segnali di ripresa grazie all’entusiasmo e all’impegno profuso dalle educatrici nel rinnovare l’offerta formativa.
Con le ulteriori iniziative che l’amministrazione comunale sta andando ad adottare dovrebbero crescere ulteriormente. Queste le novità: l’orario di uscita, a parità di tariffa, è stato esteso dalle 16.30 alle 18; inoltre sono stati avviati contatti con alcune realtà attive nel territorio per dare la possibilità a dipendenti comunali e i lavoratori di aziende convenzionate di usufruire delle fasce di reddito Isee anche se non si è residenti a Noventa Padovana.
La convenzione verrà estesa ai loro familiari fino al secondo grado di parentela, un’agevolazione non da poco.
«All’interno del nido ogni azione quotidiana è inserita in un preciso progetto; le esperienze vengono monitorate, valutate nei risultati e trasformate in occasione di confronto tra le operatrici, i genitori ed il Comune» fa sapere l’assessore alle Politiche scolastiche Sofia Tisato, «Il clima è improntato alla massima positività, serenità, collaboratività, solidarietà e tutela del bambino. Le programmazioni sono flessibili e personalizzate, tenendo conto delle diversità sociali e culturali e delle diverse abilità di ciascuno».
Intanto l’asilo sta continuando a raccogliere le iscrizioni e ha in calendario alcune iniziative promozionali.
Giusy Andreoli
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova