Riapre l’ex hotel Ibis, in corso Stati Uniti il quattro stelle D&C

PADOVA. Dopo 10 mesi di chiusura e l’abbandono dalla piazza di Padova della catena alberghiera francese Accor, l’ex hotel Ibis di Corso Stati Uniti riaprirà i battenti entro due mesi, con il subentro di un’altra società. L’albergo sarà un quattro stelle (l’Ibis era un tre stelle) e si chiamerà D&C dal nome della società che lo gestirà, in rappresentanza di un fondo internazionale con capitali cinesi. Le stanze resteranno 130. La scia (segnalazione certificata di inizio attività) per la necessaria ristrutturazione interna è stata presentata in Comune, settore Edilizia produttiva, il 21 ottobre 2018 a nome della società D&C Investments srl di DaiLin Fei, locataria del fondo pensione dipendenti Bnl/BNP/Paribas.
Lavori iniziati I lavori sono già a buon punto e la vernice del nuovo hotel dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio. I dipendenti saranno 30, una parte dei quali sono i lavoratori della precedente gestione, rimasti senza occupazione e che, attualmente, utilizzano gli strumenti sociali previsti dalle nuove normative introdotte dopo la legge Fornero/Monti. Il nuovo direttore sarà Ugo Cavaliere, un professionista del settore, nato a Castellamare di Stabia, ma toscano di adozione, che ha lavorato anche al relais Cappucccina, a San Gimignano (Siena) e al Michelangelo, zona lungarno del Pignone e Demidoff, in quartiere Pratolino, a Firenze.
Self service Dopo la riapertura dell’albergo, che rischiava il degrado irreversibile se non fosse stato aperto in tempi brevi, la nuova gestione ha intenzione anche di riaprire il ristorante self service al piano terra, che si chiamava Al Porto. A questo punto gli alberghi in area Zip ridiventano due. Ossia il rinato D&C e il vicino Hotel Campanile. Per non parlare, naturalmente, anche del Four Points/Sheraton, che si trova all’imbocco della Zip, e dell’Ac, gruppo Marriot, non lontano dal Centro Giotto/Auchan e dal Net Center, gestito da Giorgio Boaretto. In pratica tutti alberghi che si trovano nella zona est della città, dove sarà costruito il nuovo ospedale-policlinico, facilmente raggiungibile con l’auto e dai bus 7, 10 e 15.
Benvenuto Positivo il commento dell’assessore al commercio ed alle attività produttive, Anto nio Bressa: «Benvenuta la nuova società che ha riaperto l’ex Ibis. Una grande struttura ricettiva in città rappresenta sempre una buona notizia anche per la continua crescita del turismo. Dare lavoro, poi, a trenta persone non è di poco conto». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova