Rifiuti, nuova mancata raccolta Etra accusa la ditta appaltatrice

. Ci risiamo. Nonostante le annunciate diffide del sindaco Giovanna Rossi della scorsa settimana e le sanzioni che Etra Spa intende applicare alla ditta che esegue, tramite appalto, il servizio di raccolta dei rifiuti (responsabile secondo la multiutility dei disservizi nel comune di Selvazzano) la situazione non è cambiata e negli ultimi giorni i residenti segnalano numerose mancate raccolte.
Soprattutto nella zona di Feriole e in via Santa Maria Ausiliatrice, nel quartiere Delle Sante a Caselle. Viene definita da «terzo mondo», inoltre, la situazione che si è creata negli ultimi giorni in via Spalato, vicino alla piazza Mercato di Tencarola, in pieno centro abitato, dove da una quindicina di bidoni che si trovano sul retro di un condominio, la spazzatura straripa ed è più quella finita per terra che quella contenuta all’interno dei cassonetti.
I residenti di via Spalato dicono che non è la prima volta che succede e che questa situazione di degrado e sporcizia richiama, soprattutto di notte, numerosi animali che spargono l’immondizia tutt’intorno. Sicuramente ad ingigantire il problema in quell’area è stata la sagra di San Bartolomeo che si è conclusa ieri sera con i fuochi d’artificio sull’acqua del Bacchiglione.
«Abbiamo segnalato tempestivamente il problema in Comune e anche a Etra, come ci era stato consigliato nei giorni scorsi», afferma un residente. «Speriamo che provvedano perché è davvero una situazione paragonabile ad un paese incivile». A detta dei cittadini, non tutti i rifiuti lasciati nei cassonetti di via Spalato sarebbero dei residenti di Tencarola. L’area dove si trovano i contenitori è sempre aperta e risulta comoda a chiunque passa lungo via Spalato.
«Notiamo spesso, sopratutto di sera tardi, auto fermarsi e lasciare giù borsette piene di spazzatura. È ovvio che i contenitori dimensionati per le esigenze del condominio diventano insufficienti», denuncia un cittadino che punta il dito anche contro chi scarica materiali ingombranti.
La prima ad ammettere l’esistenza di problemi nella gestione del servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Selvazzano è stata Etra. «Abbiamo verificato sulla base delle segnalazioni dei utenti e delle verifiche dei nostri tecnici che in alcune vie del territorio la raccolta dell’umido non è stata fatta in modo corretto», scriveva in una nota la scorsa settimana Etra che invitava gli utenti a segnalare prontamente i disservizi. «Provvederemo ad applicare alla ditta appaltatrice, la Ing. Am. , le penalità previste dal contratto». Oltre alla raccolta porta a porta dei rifiuti domestici, alcuni utenti di Selvazzano segnalano delle criticità nel prelievo degli ingombranti che non verrebbe effettuato nei tempi previsti dal contratto. Ma questa è un’altra partita. ––
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova