Ripreso mentre scarica rifiuti: multa da 500 euro

Succede a Noventa Padovana. Un veneziano di Fossò sorpreso da una delle fototrappole installate dal Comune. Il vicesindaco: «Ci sono le regole e anche i controlli»

Sorpreso a scaricare rifiuti a Noventa Padovana arrivando dal Veneziano. Un gesto che costerà davvero caro a un cinquantenne di Fossò, sorpreso da una fototrappola mentre abbandonava un sacco di immondizia in via Valmarana, nel Comune della cintura padovana. Identificato dalla polizia locale, l’uomo è stato convocato in comando, dove ha dovuto ammettere la sua colpa e accettare una sanzione di ben 500 euro.

Fototrappole come deterrente

Il vicesindaco Nicola Cannistraci non usa mezzi termini: «Non tolleriamo comportamenti del genere, sia che vengano dai nostri cittadini sia da chi arriva da fuori. Le fototrappole stanno facendo la loro parte: non è la prima multa che facciamo, e speriamo che serva da deterrente per altri incivili. Qui le regole ci sono e i controlli pure»

A Noventa, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso nel 2023 di inasprire le sanzioni contro chi sporca e danneggia il territorio. La multa di 500 euro non si applica solo a chi abbandona rifiuti "importati" da altri comuni, ma anche a chi getta materiali pericolosi, brucia immondizia o utilizza impropriamente i cestini pubblici. Sono previste anche sanzioni di 300 euro per chi non pulisce dopo l’uso di spazi pubblici e di 150 euro per altre infrazioni legate ai rifiuti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova