Ripristinata la rete dopo i pesanti disagi Tim chiede i danni

Problema rientrato: nella notte tra lunedì e martedì Tim ha riparato il guasto alla fibra ottica, ripristinando le comunicazioni interrotte nel vasto territorio compreso tra Limena e Cittadella.
l’incidente
Il disservizio era stato causato dall’accidentale trancio di un cavo da parte di una ditta che stava eseguendo dei lavori ad Altichiero: un danno che aveva ammutolito centinaia di telefoni e computer nell’area dell’Alta Padovana. Gli operai di Tim, messi in allerta verso le 11 di lunedì mattina, hanno subito raggiunto il luogo in cui era stato rotto il cavo in fibra ottica ad elevata capacità trasmissiva, lavorando ininterrottamente fino all’una di notte per ripristinare le giunzioni delle fibre.
l’azione legale
Tim, come in tutti i casi in cui accadono episodi simili, agirà per vie legali, richiedendo la corresponsione dei danni alla ditta che ha causato la rottura mentre lavorava nei pressi della rotonda di via Po, a Padova, accanto al Crowne Plaza hotel. I problemi legati al perdurare dell’assenza di un segnale telefonico e internet – che non aveva colpito tutti indistintamente, ma si era verificato a macchie di leopardo nel territorio – avevano messo in seria difficoltà i cittadini, ma soprattutto le attività economiche. I negozi, oltre a non poter essere contattati dai clienti e dai fornitori, non erano in grado di accettare i pagamenti tramite bancomat. Oltre al centro di Limena, il disservizio si era propagato anche a Cittadella, San Giorgio in Bosco e Fontaniva: fortunatamente municipi, caserme e ospedale non erano stati toccati dal problema e hanno potuto effettuare e ricevere le telefonate e lavorare attraverso internet.
comune isolato
Invece a Piazzola sul Brenta i portali in municipio collegati alla rete locale sono rimasti scollegati e non funzionanti da metà mattina in poi. Analogo problema lo hanno subito numerose attività, compresi le banche e i negozi, e diverse abitazioni nelle frazioni di Tremignon e di Vaccarino e anche in alcune zone periferiche del Comune di Curtarolo. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova