Rischia di mutilarsi preparando i pasti in cucina all’ospedale

CITTADELLA. Il guanto si incastra nel macchinario per ammorbidire la carne e rischia di lasciarci la mano. Grande paura ieri all'ospedale di Cittadella, dove si è consumato un incidente sul lavoro. Alle 9.30, Diego Fior, 37 anni, era nelle cucine; l'uomo, residente a Grumolo delle Abbadesse (Vi) e dipendente della ditta "Serenissima" di Vicenza, che ha in appalto i servizi di ristorazione dell'ospedale, si trovava accanto a una snervatrice, il macchinario utilizzato per ammorbidire la carne. Stava preparando il pranzo quando, improvvisamente, il guanto si è infilato nella macchina, che gli ha trascinato verso l'interno la mano.
A quel punto Fior è rimasto fermo, immobile: non riusciva a tirare fuori la mano; subito ha lanciato l'allarme, chiedendo aiuto: il timore iniziale era che la mano potesse essere stata maciullata dal macchinario. La situazione era così ingarbugliata che si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Cittadella, che con gli arnesi del caso hanno provveduto a segare il macchinario per liberare il malcapitato dalla morsa della snervatrice. Fortunatamente il principio meccanico per l'operazione di ammorbidimento della carne si basa su una serie di rondelle e non su delle lame taglienti. La paura era comunque forte. L'infortunato è stato portato d'urgenza prima in pronto soccorso e poi in Ortopedia, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico da parte dell'equipe medica diretta dal primario Giovanni Grano.
Un'operazione delicata e complessa, conclusasi dopo oltre 4 ore, alle 14.30. Alla fine, l'esito è stato confortante: non ha riportato alcuna amputazione delle dita, lo staff dell'ospedale di Cittadella è riuscito a preservare l'integrità della mano; l'intervento si è concentrato sul tendine flessore del terzo dito della mano destra. Ne avrà per una quarantina di giorni; per adesso, rimarrà altre 48 ore in ospedale per ulteriori accertamenti, prima di iniziare la fase di riabilitazione. Ad accertare la dinamica dell'incidente i tecnici dello Spisal dell'Usl 15.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova