Rogazionisti a Padova, alla maturità arriva il cento per tre studenti
Metà classe - in totale gli alunni dono 31 - ha superato l’esame di Stato con valutazioni superiori al 90

PD 08 agosto 2006 Esterno scuola Rogazionisti (TOSATTO) - esterno scuola Rogazionisti (TOSATTO)
PADOVA. Anche quest’anno la Scuola Rogazionisti ha raggiunto risultati eccellenti: metà classe (in totale gli alunni dono 31) ha superato l’esame di Stato con valutazioni superiori al 90/95.
Tre gli studenti che sono usciti con il cento: Annadele Cascone, Erica Pieretti e Matteo Pippa.

Erica Pieretti
Una classe speciale, con i ragazzi che si sono messi in gioco seriamente nonostante il problema creato dal Covid che li ha rinchiusi in casa per gli ultimi mesi di scuola. Hanno saputo dimostrare la tenacia di sempre in un percorso importante, quello dell’ultimo anno di liceo.
La Scuola Rogazionisti, nella proposta della didattica annuale offerta agli alunni, sperimenta già una serie di strumenti informatici con i quali i ragazzi lavorano a scuola e a casa. «Pertanto», informano dall’istituto, «di fronte all’emergenza Covid abbiamo applicato la didattica a distanza in maniera tempestiva sviluppando ulteriormente capacità e competenze che hanno dato garanzia di uno sviluppo e di un accompagnamento della didattica in una situazione straordinaria».
I tre magnifici “cento” sono naturalmente più che soddisfatti del risulttao ottenuto davanti alla commissione esaminatrice composta dai loro insegnati più il presidente esterno.
«Sono molto contento del mio percorso scolastico e soprattutto della mia scuola», confessa Matteo Pippa, «Devo un sincero grazie agli insegnanti, al dirigente scolastico e a tutti i miei compagni che mi hanno sempre sostenuto per raggiungere questo obiettivo finale; ho trovato un ambiente accogliente e ricco di stimoli».

Matteo Pippa
Sulla stessa lunghezza d’onda è Erica Pieretti che aggiunge: «Ritengo questo risultato una bellissima soddisfazione, ma soprattutto una rivincita personale; in questa scuola mi sono rimessa in gioco riscoprendo le mie capacità per uno slancio verso la mia realizzazione personale».
Chiude Annadele Cascone: «Alla fine di questa esperienza alla Scuola Rogazionisti posso affermare che sono orgogliosa di aver ottenuto il massimo del punteggio. Sicuramente è una soddisfazione personale ma è una soddisfazione anche per le persone che mi sono state accanto durante questo percorso durato 5 anni che mi hanno sempre spronato a sviluppare le mie potenzialità».

Annadele Cascone
Argomenti:maturità 2020
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video