Rolex e Cartier rubati alla festa di compleanno

PADOVA. Una festa a tema “Vagabundos” per festeggiare i 24 anni. Musica, cena e brindisi in una elegante casa del centro storico cittadino, con venti amici invitati tutti vestiti con abiti in stile “gitano”. Ma non tutte le feste dei rampolli della Padova-bene hanno un lieto fine. Di certo non quella organizzata da Edoardo Premuda, studente di marketing alla Bocconi di Milano, 24 anni compiuti il 28 agosto scorso. A metà serata si è reso conto che qualcuno tra gli invitati gli aveva rubato non solo il suo costosissimo Rolex ma anche l’orologio Cartier lasciato in eredità dal nonno. Il giovane, furioso, è corso in Questura a consegnare tutti i nomi dei partecipanti alla festa. Poi si è messo al computer e ha affidato alla pagina Facebook tutti i pensieri che gli venivano in mente.
«Avere venti amici in casa e dover dubitare di ognuno di loro per colpa di uno soltanto fa sentire di m... te e anche tutti loro, meno uno che è infame. Sapere che una persona con cui hai condiviso parti della tua vita riesce tranquillamente a mentirti, consapevole che tu sei distrutto, fa ancora più paura. Che faccia lo stesso sapendo il dolore che ha creato alla tua famiglia fa decisamente schifo». La serata era cominciata nel migliore dei modi, con l’euforia alle stelle. Dopo aver mangiato, bevuto e danzato in casa del festeggiato, la comitiva si è spostata in discoteca. Lì Edoardo Premuda si è accorto che gli erano spariti i 150 euro che conservava nel portafoglio. Quando è tornato a casa la presa di coscienza è stata ancora peggiore. Qualcuno aveva aperto il cassetto della camera e si era preso i due orologi.
«Un orologio è soltanto un oggetto ma se quell’orologio è stato al polso di tuo nonno fino ai suoi ultimi giorni su questa terra, allora ha un valore che va ben oltre quello materiale» continua il giovane sulla sua pagina Facebook. «I due spicci che si possono fare rubando degli orologi non comprano la dignità di una persona, né cancellano la sua miseria. Una vita di menzogne è come un castello di carte che il vento presto o tardi farà crollare e sarà doloroso».
La polizia sta indagando sul caso che somiglia tanto a quello di due anni fa, quando l’ex consigliere del quartiere Centro Tommaso Tommasi venne derubato del Rolex alla festa dei 31 anni.
e.ferro@mattinopadova.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova