Romeo & Giulietta diventa musical d’amore

VERONA. “Romeo & Giulietta – Ama e cambia il mondo” debutterà all’Arena di Verona domani e dopo domani . Seguirà la trasferta a Roma a partire dal 17 ottobre. La nuova grande produzione di David Zard finalmente vedrà arrivare anche in Italia uno degli spettacoli internazionali di maggior successo degli ultimi anni. Il musical, tratto dal capolavoro di William Shakespeare, è stato scritto dal grande compositore francese Gérard Presgurvic, autore della musica e del libretto. La versione italiana, che si avvale della regia di Giuliano Peparini, è stata tradotta da Vincenzo Incenzo.
Romeo e Giulietta saranno interpretati rispettivamente dal giovane cantante rivelazione di X-Factor 2012 Davide Merlini, nato a Marostica e dall’attrice e cantante Giulia Luzi, famosa al grande pubblico per le serie tv “I Cesaroni” e “Un medico in famiglia”. Completano il cast Nicolò Noto (Paride), Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo Di Minno (Principe), Barbara Cola (Lady Capuleti), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Silvia Querci (Nutrice) e Giò Tortorelli (Frate Lorenzo).
Il musical porterà 45 artisti sul palco tra cui oltre 30 tra ballerini e acrobati che indosseranno oltre 200 costumi disegnati da Frédéric Olivier. Saranno ben 55 i responsabili di produzione tra cui 35 solo di équipe tecnica per gestire il colossale allestimento scenico di circa 550 mq tra palco, aree tecniche e backstage. Zard con “Romeo & Giulietta” continua nel suo percorso che da anni lo vede promuovere nel nostro Paese i titoli più recenti del mondo del musical, alcuni scritti anche da artisti italiani. Il promoter infatti è responsabile del successo nella nostra penisola di ”Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, “Saltimbanco e Alegrìa” di Cirque du Soleil. Inoltre, Zard ha prodotto “Tosca - Amore disperato” del compianto Lucio Dalla e “Dracula”.
“Romeo & Giulietta” è ancora una novità per il pubblico italiano ma in Francia ha debuttato nel 2001 al Palazzo dei Congressi di Parigi. Il musical è stato applaudito da oltre 9 milioni di spettatori nel mondo e ha venduto 7 milioni di Cd e Dvd. Attualmente lo spettacolo è in scena in 20 Paesi. Per scoprire in anteprima assoluta i retroscena dello spettacolo musicale più atteso dell’anno, Rai2 ha dedicato una serata allo spettacolo, il 19 settembre. È possibile acquistare i biglietti per le due date di Verona sul sito www.romeoegiulietta.it, nei circuiti Ticketone e Unicredit e tramite infoline (045-8039156).
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova