Ladri di colombe pasquali a Rubano.

Hanno fatto razzia di vino, alimenti e attrezzi da giardinaggio entrando dal garage lasciato aperto per far passare una gattina randagia

 

Cristina Salvato
Una colomba pasquale
Una colomba pasquale

Sembrava che l’emergenza legata ai furti fosse finita, invece i ladri sono nuovamente tornati a Rubano. Comune nei mesi scorsi flagellato da ondate di razzie nelle abitazioni.

Anche se in questo caso forse sono malviventi diversi. Nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 aprile hanno fatto irruzione in un condominio di via Venezia, prendendo di mira tutti e sei i garage di cui è dotata la palazzina.

Hanno portato via principalmente attrezzature da bricolage e alimenti.

In uno dei casi il basculante era stato lasciato parzialmente socchiuso dai proprietari, per consentire a una gattina randagia, accudita dalla famiglia, di ripararsi durante la notte.

Non hanno quindi fatto fatica a entrare e a rubare il poco che hanno trovato: un trapano, dell’aceto, delle bottiglie di vino e anche alcune colombe pasquali acquistate per essere donate ad amici e parenti e riposte in attesa delle feste.

Negli altri casi i ladri hanno praticato un foro accanto alla serratura e hanno aperto la saracinesca aiutandosi, presumibilmente, con un gancio. Ispezionati tutti i box, i malviventi si sono allontanati indisturbati con bottini che oscillano tra i 250 e i duemila euro di valore, composti per lo più da attrezzi da lavoro e giardinaggio. Biciclette e scooter, invece, non li hanno nemmeno sfiorati.

La situazione nei mesi scorsi era talmente esasperata che il Comune a gennaio ha incontrato la cittadinanza per avviare il progetto di Controllo di vicinato. I furti in casa nel frattempo erano calati, ma mai diminuiti del tutto: adesso pare che una nuova banda sia arrivata a razziare le rimesse condominiali. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova