Rubata la cassaforte che custodiva gioielli per ventimila euro
CAMPO SAN MARTINO. Ladri in un’abitazione di via Volta a Marsango, rubata una cassaforte con dentro tutti i gioielli che la padrona di casa si era comperata nel corso degli anni. Dentro il forziere c’era una ventina di oggetti preziosi, fra cui cari ricordi: collane, braccialetti, orologi, una croce in diamanti, un solitario e alcuni anelli, la vera del marito mancato poco tempo fa.
Il tutto per un valore circa 20 mila euro, non coperto da assicurazione. Sembra quasi che i ladri siano andati a colpo sicuro sapendo che in casa non c’era nessuno. Hanno infatti agito martedì in pieno giorno, in un orario in cui C.P., la derubata, è al lavoro. Anche i vicini sono spesso assenti.
«Quando sono rientrata ho trovato la porta d’ingresso manomessa e una finestra scassinata», è il suo amaro racconto, «al piano superiore la camera di mia figlia presentava le ante dei cassetti aperte. In camera mia avevano invece buttato tutto fuori. Poi avranno notato la cassaforte a fianco della libreria, ancorata alla parete e a terra. L’hanno staccata e se la sono portata via. Era una cassaforte abbastanza robusta, non tanto alta».
La donna ha subito allertato i carabinieri, che sono andati sul posto per una verifica. In una stanza è stato trovato un reperto, consegnato ai militari. «Ho tanta rabbia e tanto dispiacere misti a paura», commenta la donna. «Purtroppo nessuno ha visto, nessuno ha sentito. Gli unici che possono aver notato movimenti strani sono coloro che frequentano l’Ostiglia, che passa dietro casa». La speranza è che le indagini riescano a scoprire gli autori. —
Giusy Andreoli
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova