Sabato una biciclettata nel nome di Andrea Bizzotto

CITTADELLA
La bicicletta di Andrea Bizzotto continua a correre: la storia del papà autore di “Storia di un maldestro in bicicletta” ha commosso l’Europa – lui si è spento a marzo del 2019 – ma l’energia della sua lotta contro il cancro continua a vivere e farà partire sabato un gruppo di amici dal cimitero dove riposa, a Bassano del Grappa, per arrivare nel pomeriggio a Villa Rina, a Cittadella. Lì dove il Biz esordì davanti a centinaia di persone con il suo libro dedicato alla figlia Giulia, che aveva solo due anni quando è stata costretto a dire addio a papà.
Il libro è diventato un caso letterario, raccontato nei media nazionali ed europei, ha ispirato e dato coraggio a migliaia di persone. In Germania la moglie di Andrea, Maria Brandt, ha avviato molte iniziative per promuovere la ricerca contro il sarcoma che le ha portato via il compagno, un altro suo figlio, Fynn, con l’amico Noah ha partecipato all’Essen Sarcoma Tour e quando il fratello e la mamma di Andrea hanno visto questa corsa di sensibilizzazione si sono detti: “Perché non farlo anche in Italia? ”.
Il Team Bizzotto si è attivato con l’entusiasmo che contraddistingueva il “maldestro” : famiglia e amici di Andrea partiranno da Bassano sabato alle 14, dopo averlo salutato al cimitero di Angarano. La corsa in bici terminerà a Villa Rina, all’ombra delle mura, dove tutto era iniziato il 17 dicembre 2018 e dove ogni 17 dicembre viene organizzato un premio letterario per ricordare la magia che il Biz ha saputo generare. L’intero ricavato della donazione sarà utilizzato per la ricerca sul sarcoma al Centro Tumori della Germania Occidentale. Per contribuire si trovano tutti i dati e l’Iban su www. sarkomtour.de. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova