Salone cinese in centro
I parrucchieri cinesi sbarcano anche in centro storico. Per l’esattezza un nuovo salone di bellezza unisex, gestito da immigrati cinesi, è stato aperto nel cuore della città. In riviera Tito Livio 12, all’angolo con Galleria Storione, quasi di fronte alla Prefettura ed a fianco dell’agenzia di viaggi Petrarca Tours. Il nuovo negozio di parrucchiere con le lanterne rosse, che è stato chiamato Piao Yi, fa notizia perché è il primo nel suo genere ad avere come direttrice tecnica, in base alle normative vigenti, non un’italiana, ma direttamente una giovane orientale che si è diplomata in una scuola professionale specifica a Mestre, il cui titolo giuridico è riconosciuto dalla Regione. I prezzi sono abbastanza bassi. Alcuni esempi. Shampoo e taglio per bambini 8 euro. Shampoo e taglio per adulti: 10. Taglio, colore e piega per capelli lunghi 30. E 50% di sconto nella prima settimana di apertura.
A differenza dei parrucchieri italiani, i negozi gestiti dai cinesi restano aperti sei giorni su sette. Sono aperti anche al lunedì, in genere dalle 8 alle 20. Al momento i dipendenti del salone Piao Yi sono quattro, di cui una ragazza è addetta solo al servizio manicure.
Sino ad oggi l’apertura a valanga dei nuovi parrucchieri dagli occhi a mandorla non ha provocato una reazione di massa sia da parte dei singoli parrucchieri padovani che da parte delle associazioni di categoria, che fanno parte dell’Upa e della Cna. Questo perché i barbieri nostrani, tra cui tanti artigiani del settore in franchising, puntano tutto sulla qualità, sulla professionalità e sul rapporto umano e di amicizia, che si crea, quasi sempre tra loro ed i clienti. (f.pad.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova