SaveGiotto.com, la «guerra» contro l’Auditorium si fa anche via web

Viaggia in Rete, ma anche via Twitter (#savegiotto) e Fb l’appello per salvaguardare la Cappella degli Scrovegni dalla costruzione della casa della musica

PADOVA. «Gli affreschi di Giotto della Cap­pella Scrovegni a Padova corrono il rischio di essere distrutti perché la delicatissima situazione idro-geologica sottostante sarà modificata inesorabilmente dalla progettata costruzione di un Auditorium a meno di 200 metri dalla cappella. Nella stessa zona esiste anche il progetto di un grattacielo di 104 metri ed è stato appena ultimato un parcheggio, cioè una vasta cementificazione che ha modificato l’assorbimento delle piogge nel terreno». Così è scritto sul sito savegiotto.com, che si propone di raccogliere firme contro l’Auditorium.

«I risultati di uno studio affidato dal Comune nel 2011 a tre ingegneri sulle possibili conseguenze che la costru­zione dell’Auditorium avrebbe sull’area circostante, sono possibilisti, ma segnalano che la falda profonda dell’area Auditorium è in collegamento con quella della Cappella. E’ evidente che non si può affidare a un progettista di una nuova opera la salvaguardia dell’ambiente né affidargli il verdetto sulla possibilità che l’Auditorium danneggi la Cappella, nell’immediato o ne­gli anni futuri», continua il sito.

Che conclude: «Chiediamo che prima che inizi la costruzione dell’Auditorium, si realizzino opere di massima salvaguardia del sottosuolo della Cappella, possibilmente a seguito di un concorso internazionale. Quanto valgono gli affreschi di Giotto, rispetto ai vantaggi portati dalle nuove costruzioni? Non la­sciamo soli i padovani a discuterne il prezzo, perché non c’è prezzo».

Nel frattempo il Manifesto oggi pubblica un servizio : «Cappella degli Scrovegni, l’acqua insidia Giotto».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova