Schianto all’incrocio, quattro feriti

VILLA DEL CONTE. Una mancata precedenza ha provocato un grave incidente, intorno alle 13 di ieri, all’incrocio di via Piovego con via Casere. Sono rimaste ferite quattro persone: una famiglia di Fontaniva e un cittadino rumeno di Curtarolo. Il più grave, ricoverato con la riserva della prognosi all’ospedale di Padova, è Paolo Pol, 58 anni, il capofamiglia fontanivese. Feriti lievemente la moglie Alessandra Pegoraro 50 anni, e il figlio Antonio Pol, 23, che era alla guida dell’Opel Astra di famiglia; entrambi sono stati trasportati all’ospedale di Camposampiero. Dove è stato ricoverato con ferite di media gravità anche Mitica Barau, 43 anni, al volante della sua Alfa Romeo 156.
Sul posto i carabinieri della stazione di San Martino di Lupari, che hanno proceduto ai rilievi, i vigili del fuoco di Cittadella con due mezzi per liberare le auto e sgomberare la carreggiata, l’elisoccorso e due ambulanze. Dai primi accertamenti, risulta che a saltare lo stop in uscita da via Casere sarebbe stato Barau: al volante della sua Alfa 156, avrebbe attraversato la provinciale Piovego nel momento in cui, dal centro di Villa del Conte, arrivava la Opel Astra della famiglia Pol. La 156 ha così colpito violentemente la Opel, scaraventandola addosso alla ringhiera del civico 39 di via Piovego, dove abita la famiglia Sales. Un botto terribile, in seguito al quale la coupe dei Pol si è fermata a pochi centimetri dal muro dell’abitazione al cui interno i Sales stavano pranzando. A riportare le conseguenze peggiori è stato Paolo Pol, che era sul sedile posteriore della Opel. Nel giro di pochi minuti in via Piovego è arrivato da Padova l’elisoccorso, che si è posato sul campo di fronte a casa Sales e ha caricato Paolo Pol.
Subito dopo sono giunte due ambulanze del Suem di Camposampiero, che hanno caricato e portato gli altri tre feriti al “Pietro Cosma”. I conducenti sono stati sottoposti al test alcolimetrico per verificare lo stato psicofisico durante la guida. Barau ha detto che si stava recando da un parente che abita poco lontano dal luogo dell’incidente.
«È la seconda volta in tre anni che mi abbattono la cancellata», dichiara preoccupato Antonio Sales, corso fuori ad aiutare i feriti e constatare i danni alla sua proprietà. «Due anni fa un’auto, anche allora guidata da un cittadino rumeno, mi è entrata fin dentro casa, finendo con il muso sotto le scale. Stavolta mi è andata meglio, il danno è minore. Certo però che qui il pericolo è davvero tanto. Spero che prendano delle misure a salvaguardia della nostra incolumità».
Il sindaco Francesco Cazzaro ha detto che si farà parte attiva in Provincia, dove è consigliere di maggioranza, perché venga previsto un guardrail a protezione della casa dei Sales. Che è situata proprio sull’incrocio e dunque è messa continuamente a rischio dai frequenti incidenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova