Scioperano le lavoratrici della cooperativa Copma

PIOVE DI SACCO. Possibili disagi oggi all’ospedale Immacolata Concezione per lo sciopero delle lavoratrici della cooperativa Copma che ha in appalto i servizi di pulizia della struttura. Lo...

PIOVE DI SACCO. Possibili disagi oggi all’ospedale Immacolata Concezione per lo sciopero delle lavoratrici della cooperativa Copma che ha in appalto i servizi di pulizia della struttura.

Lo sciopero, recita il comunicato del Sindacato lavoro Impresa è motivato dalla «necessità di tutelare e difendere i diritti fondamentali delle lavoratrici». In particolare, le trenta dipendenti della Copma chiedono che gli orari di lavoro part-time vengano concordati e non decisi arbitrariamente di volta in volta dalla cooperativa. Chiedono anche che vengano mantenute le maggiorazioni previste per il lavoro domenicale, acquisiste secondo loro nel tempo e cancellate però dalla Copma con quello che viene definito nel volantino di protesta, che oggi distribuiranno per spiegare i motivi dello sciopero, «un colpo di spugna».

«Vogliamo che sia rispettata la nostra dignità di lavoratrici», scandiscono a chiare lettere, «e non vogliamo essere trattate come numeri da capi e capette. Ai dirigenti dell’Usl 16 diciamo che i servizi di pulizia dell’ospedale non possono essere decisi con l’unica logica del risparmio che ricade poi sulle spalle dei lavoratori più deboli». (e.l.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova