Scomparsi in Burkina Faso, governo canadese non esclude rapimento

PADOVA. Il governo canadese non esclude più l’ipotesi di un rapimento per spiegare la scomparsa in Burkina Faso di Edith Blais e Luca Tacchetto. Lo riferiscono Il ministero degli Esteri tuttavia ha precisato ai media locali di non poter confermare al momento che i due giovani sono stati sequestrati e resta molto cauto nelle comunicazioni, per non ostacolare in alcun modo le indagini.
I funzionari consolari canadesi in Burkina Faso sono in contatto con le autorità locali, sta dando assistenza ai familiari della loro connazionale e considera il caso una «priorità assoluta». Il governo canadese ha creato una pagina Facebook per raccogliere informazioni, dove stanno pervenendo «molte offerte di aiuto».
«Ci sentiamo sostenuti in questi momenti di angoscia come non avremmo mai potuto immaginare», ha commentato la madre di Edith, Jocelyne Bergeron La signora Bergeron Blais indica anche che sono stati fatti sforzi per provare a geotaggare il tablet di Edith ei due telefoni cellulari dei viaggiatori.
È dal 15 dicembre che non si hanno notizie da Luca e Edith, ma i due sarebbero stati visti una settimana più tardi ad una cinquantina di chilometri dalla capitale del Burkina Faso, Ouagadougou.
Inchiesta a Padova Tabulati telefonici, prelievi di denaro, pagamenti, passaggi autostradali: sono questi gli elementi di indagine finiti nel fascicolo aperto dalla Procura della repubblica di Padova in merito alla scomparsa del padovano Luca Tacchetto e della fidanzata Edith Blais, scomparsi il 15 dicembre scorso in Burkina Faso. La Procura territoriale ha delegato ai Carabinieri di raccogliere una serie di accertamenti utili a tracciare il percorso dei due ragazzi sul territorio nazionale.
Tutte le informazioni, inclusi anche dettagli del viaggio che i due giovani hanno raccontato ai genitori di Luca, sono stati raccolti in un «modello 45», ossia un fascicolo senza indagati e senza ipotesi di reato, che verrà trasmesso alla Procura della Repubblica di Roma, competente per le persone italiane scomparse all'estero.
Fiaccolata Nella serata di oggi, lunedì 7 gennaio, a Vigonza si terrà una fiaccolata per tenere alta l'attenzione sul caso della scomparsa di Luca ed Edith.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova