Scontro a Ginecologia Il prof Cosmi contesta l’incarico di direttore

È ancora il nome del professor Roberto Tozzi a far infuriare il professor Erich Cosmi, presidente della Scuola di Ostetricia.
Il professor Tozzi, che da fine marzo ha preso servizio come associato nel Dipartimento Salute della donna e del bambino, sarebbe infatti stato individuato come nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Ginecologia ed Ostetricia, lo stesso ruolo che si aspettava di ricoprire il professor Cosmi.
«Ci sono state una serie di coincidenze che fanno molto riflettere» denuncia Cosmi. «C’è stata una valutazione sui due candidati espressa dal Collegio dei professori ordinari, formato per lo più da pediatri, cosa che ha viziato la valutazione del consiglio di dipartimento».
Non solo. «Il professor Tozzi non ha un’anzianità di servizio di 7 anni, necessaria per fare il direttore di Unità complessa e non ha convalidato l’equipollenza del suo lavoro nel Regno Unito» continua Cosmi, che da quasi due mesi ha chiesto sia al Dipartimento che allo stesso Tozzi titoli e casistica operatoria.
E prosegue: «Il Dipartimento mi ha detto che loro non sono in possesso dei titoli mentre Tozzi non mi ha mai risposto. Io però ho il diritto di controllarli essendo un partecipante».
Cosmi ha mandato una diffida al direttore di Dipartimento e al presidente della Scuola di Medicina, avvertendo anche il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera. «Non appena ci sarà l’ufficialità del ruolo andrò per vie legali e porterò tutta la documentazione in Procura. Io non posso sempre subire perdite di chance e danni di immagine».
La ricostruzione del professor Cosmi viene però contestata dall’Università: tutto si è svolto nella più totale regolarità e trasparenza, non c’è stata alcuna violazione di procedure. Lo sottolinea il presidente della Scuola di Medicina il professor Stefano Merigliano che non ha dubbi: «Dal punto di vista universitario e del procedimento tutto si è svolto in maniera corretta» garantisce. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova