Scontro tra Vespa e camioncino: muore un geometra di 40 anni

VILLA DEL CONTE. Un 43enne di Villa del Conte è rimasto coinvolto in un incidente mortale ieri a Mirano (Ve). Sotto il suo camion, è finito un geometra di Salzano morto sul colpo a 40 anni. La vittima è Renzo Bobbo: abitava a poche centinaia di metri dal luogo dove ieri, a Mirano, ha perso tragicamente la vita. L’incidente è avvenuto in via Luneo: erano le 12,15 quando Bobbo ha perso il controllo della sua Vespa, scivolando a terra e finendo incastrato sotto il Fiat Ducato del padovano.
Secondo la polizia locale, Bobbo sarebbe scivolato per lo spavento preso dopo aver visto l’autocarro, che procedeva in senso inverso verso Spinea, svoltare a sinistra, verso il distributore di benzina. Perso il controllo dello scooter, Bobbo non avrebbe più avuto la possibilità di frenare, finendo, già a terra, sotto l’autocarro.
L’autista del Ducato, E.C. di Villa del Conte, si è subito fermato. Tra i primi a soccorrere Bobbo il gestore della pompa di benzina, che racconta: «Mi sono precipitato su di lui, ho visto che respirava ancora, ma dopo un paio di minuti purtroppo ha smesso».
Sorato e l’autista dell’autocarro hanno addirittura provato a spingere a braccia il furgone per liberare Bobbo, ma ormai l’uomo era già senza vita. Sul luogo dell’incidente è arrivata per prima una pattuglia di vigili dell’Unione che stava effettuando dei controlli proprio in via Luneo, davanti alle ex scuole del quartiere, per verificare la velocità dei mezzi in transito e il rispetto del divieto a quelli pesanti. Subito dopo sono intervenuti anche l’automedica e un’ambulanza dal vicino ospedale di Mirano e i vigili del fuoco del distaccamento miranese. Il medico del Suem però non ha potuto far altro che constatare il decesso dello scooterista.
Poco dopo sono arrivati anche i parenti e la compagna di Bobbo, Lucia: scene strazianti sul corpo del povero scooterista, coperto mestamente da un lenzuolo bianco. Per rispetto del dolore dei familiari, polizia locale e vigili del fuoco hanno chiesto ai clienti del ristorante di rientrare nel locale e trattenersi nell’atrio per qualche minuto.
Nel frattempo ha iniziato anche a piovere, rendendo ancor più difficili i rilievi e il recupero della salma. Via Luneo è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per oltre due ore, fino alle 14.30 circa. I mezzi coinvolti sono stati recuperati dall’Aci di Noale.
In ospedale il conducente del Ducato, illeso ma sotto choc, è stato sottoposto al controllo dell’alcoltest che ha dato esito negativo. Le indagini sono affidate alla polizia locale del Miranese, intervenuta con tre pattuglie e con il comandante Diego Trolese. Renzo Bobbo, la cui famiglia è originaria di via Ca’ Bozza a Salzano, non lontano dal luogo della tragedia, viveva con la compagna Lucia in via Turati, sempre a Salzano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova