Sedici morti in dieci anni, in un tratto di soli venti chilometri

Sedici morti in dieci anni, in poco più di venti chilometri. Un tratto di asfalto insanguinato, quello della Monselice-Mare, la regionale 104 teatro di una serie impressionante di incidenti. Quello...

Sedici morti in dieci anni, in poco più di venti chilometri. Un tratto di asfalto insanguinato, quello della Monselice-Mare, la regionale 104 teatro di una serie impressionante di incidenti. Quello che ha stroncato i coniugi Baccan è purtroppo solo l’ultimo per questa “superstrada” a due sole corsie, sempre molto trafficata. Il 5 giugno di quest’anno, nel territorio di Monselice all’incrocio con via Deson, muore Evvelino Tresoldi, 85 anni, di Pozzonovo. Fatale per lui l’attraversamento mentre sopraggiungeva un’altra vettura. Il 15 ottobre 2011 a Candiana, appena oltre il distributore Ies in direzione di Monselice, muoiono tre giovanissimi: Sandro Cisotto, 20 anni; Enrico Pilotto, 16 anni; Davide Alba, 19 anni. Il 7 giugno 2009, a Conselve, si schianta in moto sulla rotatoria del Lando Settimio Vomiero, 34 anni, originario di Arre e da poco residente a Tribano.

A causa della fitta nebbia, il 9 novembre 2008, nel territorio di Tribano, al km 8+600, si scontrano e perdono la vita Giulietto Isoli, 68 anni, di Terrazzo (Verona), e Marino Manfrin, 63enne di Pegolotte di Cona (Venezia). Il 6 ottobre 2008, a Candiana, all’altezza dell’incrocio per Frapiero, muore Alessio Mazzucato, 51 anni, residente ad Agna. Il 21 febbraio 2008 un’altra tragedia a Pozzonovo, all’altezza della stazione Agip: vittima Matteo Magagna, 29 anni, di Conselve, alla vigilia delle nozze.

Pochi giorni prima, il 3 febbraio 2008 a Candiana, ancora all’altezza dell’incrocio per Frapiero, a perdere la vita è la diciottenne Nicole Danielato, di Cavarzere (Venezia).

Il 10 novembre 2007 a Conselve, all’altezza di Arre, muore Roger Visconti, 21 anni, di Conselve. Il 17 aprile 2005 a Correzzola, località Concadalbero, muore Alan Berti, 27 anni, di Albignasego.

Il 18 dicembre 2003 a Monselice, all’altezza dell’incrocio con via Stortola, resta vittima di un altro incidente Milena Salvò, 69 anni, di Monselice: morirà alcune ore più tardi. Ancora, il 30 giugno 2002, nel tratto monselicense della superstrada, rimane uccisa Michela La Grotta, 51 anni, di Este. Gli incidenti con esiti non fatali, ma comunque molto gravi, non si contano nemmeno. (f.se.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova