Senso alternato davanti allo Iov prime code e disagi limitati

Code a sensi alterni nella prima giornata di lavori per l’adeguamento della rete fognaria nell’area di Forcellini. Ieri mattina è stato dato il via al cantiere per l’attraversamento di via Gattamelata in corrispondenza della rotatoria dello Iov (Istituto oncologico del Veneto). Sotto la strada, oggi già in parte divelta, passerà una condotta circolare del diametro di un metro e mezzo. Per una settimana (stop ai lavori solo a Ferragosto) le opere a cantiere permetteranno il passaggio delle auto solo a senso di marcia alternato.
via scardeone
Già a partire dalla settimana prossima il cantiere proseguirà in via Scardeone e oltre la chiesa di San Camillo fino a raggiungere, alla metà di settembre, via Barozzi. Una volta conclusa quella tratta, inizieranno i lavori a ridosso delle mura cinquecentesche per convogliare le acque verso il canale Roncajette. E mentre gli operatori di AcegasApsAmga proseguono spediti nella scavatura e nella posa delle prime condotte, gli automobilisti, pure incolonnati, sembrano accettare di buon grado i disagi di un’opera attesa dal quartiere.
flusso acqueo da invertire
«Si tratta di un’azione pensata per mitigare il rischio idrogeologico nella zona Forcellini e dell’area in corrispondenza dell’incrocio tra via Forcellini e via Sografi», spiega Fausto Focaccia, responsabile direzione lavori della divisione Acqua e Gas di AcegasApsAmga. «Sono aree, se si comprende quella dello Iov, che soffrono da tempo di un reale rischio allagamenti. L’obiettivo è quello di portare le acque verso il canale Roncajette, invertendo così il flusso attuale e alleggerendo la pressione cui la rete fognaria è sottoposta nei casi straordinari di pioggia».
sAbato la conclusione
Un lavoro iniziato all’alba che vedrà la sua conclusione sabato, per lo meno per quanto riguarda l’attraversamento di una delle più importanti arterie di traffico della città. «È stato scelto l’inizio dei lavori due giorni prima di Ferragosto» continua Focaccia «per affrontare l’attraversamento di via Gattamelata nel periodo in cui il traffico è minore». –
Riccardo Sandre
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova