Sequestro di merce al market cinese Mela Rossa

PADOVA. A pochi giorni dal sequestro di materiale al Cina Ingrosso, gli agenti della Polizia Locale hanno sequestrato, questa volta al negozio Mela Rossa di via Uruguay, circa 200 giocattoli privi di marchio CE e una cinquantina di articoli con marche falsificate.
Tutto è partito da una segnalazione fatta da un agente che, fuori servizio, si era accorto che all’interno del negozio erano posti in vendita alcuni capi recanti marchi conosciuti che sembravano però falsificati. E’ scattato così il controllo ufficiale da pare degli agenti della Polizia locale che hanno subito riscontrato la presenza di numerosi giocattoli privi di marchio CE e molti che non rispettavano le norme sulla sicurezza di cui al D.Lgs 54/2011.
Hanno poi trovato palloni e capi di abbigliamento che sembravo riportare marche falsificate. Le foto di questo materiale sono state inviate al "Brand Protection Department" della ditta in questione che ha confermato la falsificazione informando gli agenti che prodotti simili erano già stati sequestrati in altre località italiane. Per questo motivo la merce è stata sottoposta a sequestro penale e la responsabile presente all'interno dell'esercizio, X. D. ventenne di nazionalità cinese ed il titolare, Z.J. 40 anni anch'egli di nazionalità cinese, sono stati indagati per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione. La Procura ha già convalidato l'operato della Polizia Locale.
"Questi commercianti non hanno ancora capito che non possono vendere prodotti non a norma – ha detto l’Assessore alla Sicurezza - i controlli continuano quindi giornalmente per reprimere questo tipo di commercio che è molto pericoloso soprattutto per la sicurezza e la salute dei bambini".
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova