Servizio elettrico migliore con la nuova cabina Enel

padova. Una nuova cabina primaria che servirà a migliorare e potenziare il servizio elettrico per oltre 70 mila cittadini (25 mila famiglie) nelle zone di Padova, Rubano, Altichiero e Selvazzano è stata inaugurata ieri in via del Cimitero da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa Tensione. Un’area di 9 mila meri quadrati, realizzata con un investimento di 3, 2 milioni di euro, che può contare su due trasformatori di ultima generazione.

«Con questo investimento assicuriamo grandi benefici in termini di qualità del servizio elettrico e di disponibilità di energia elettrica per i clienti» , hanno spiegato Francesco Rondi e Roberto Zapelloni di E-Distribuzione, che a Padova gestisce 4. 225 km di linee di media tensione, 11.300 km di linee di bassa tensione e 6. 700 cabine di trasformazione, per un totale di 510 mila clienti serviti.

Telecontrollata 24 ore su 24 dal Centro operativo di Mestre, la cabina primaria permette di trasferire l’energia elettrica dalla rete dell’alta tensione (132.000 volt) a quella di media tensione (20.000 volt), di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, di snellire i carichi energetici ed equilibrare gli assetti di rete. Inoltre è stata realizzata rispettando territorio e ambiente.

Tutte le connessioni alla rete elettrica esistente sono infatti realizzate con i cavi interrati, nel pieno rispetto del paesaggio circostante. —

Alice Ferretti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova