Sfigurato dall’esplosione del prodotto disgorgante

PIAZZOLA SUL BRENTA. Il flacone per sgorgare i tubi, acquistato in un supermercato di Dolo (Ve), s’è rivelato una specie di bomba. Quando l’ha aperto e ha cominciato a versarlo nel lavandino gli è...

PIAZZOLA SUL BRENTA. Il flacone per sgorgare i tubi, acquistato in un supermercato di Dolo (Ve), s’è rivelato una specie di bomba. Quando l’ha aperto e ha cominciato a versarlo nel lavandino gli è esploso addosso, sfigurandolo. Al Pronto soccorso di Dolo, i medici gli hanno riscontrato ustioni sul viso, sulle mani e sul corpo. Ora l’uomo si è deciso a denunciare la ditta produttrice e quella distributrice, che è di Piazzola. Davide Maretto, 32 anni, residente ad Arino, ha riportato ustioni semi-permanenti sul volto e su altre parti del corpo. Mesi fa aveva acquistato un prodotto specifico per gli scarichi di casa, 2 flaconi di “Orchidea disgorgante idraulico” con acido solforico al 94-98%. Tornato a casa, ha versato il prodotto come da istruzioni, ma il flacone è esploso colpendolo in faccia e sulle braccia, arrivando a toccare il soffitto per poi ricadere su collo e abiti, ustionandolo.

Maretto ora ha citato il distributore del prodotto, la ditta G.R. di Piazzola sul Brenta, e il produttore, l’azienda Cleary Italia di Lucca. Non è ancora chiara la causa che ha provocato l’esplosione anche se, secondo le prime ipotesi, potrebbe trattarsi di una non corretta conservazione del prodotto o di una elevata concentrazione di acido solforico.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova