Si è spenta la voce di Homer Addio a Tonino Accolla

ROMA. Lutto nel mondo del doppiaggio italiano. È morto, dopo una lunga malattia, Tonino Accolla, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano. Era ricoverato da settimane al...

ROMA. Lutto nel mondo del doppiaggio italiano. È morto, dopo una lunga malattia, Tonino Accolla, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano. Era ricoverato da settimane al Policlinico Gemelli. Aveva compiuto 64 anni lo scorso 9 aprile. Noto per aver prestato la voce a Eddie Murphy in tutta la sua filmografia fino al 2009 e a Homer Simpson nella versione italiana della celebre serie animata “I Simpson”, Accolla nella sua lunga carriera ha prestato la voce a moltissimi attori tra cui Kenneth Branagh, Tom Hanks, Mickey Rourke, Ralph Fiennes, Hugh Grant, Rick Moranis, Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman e a moltissimi personaggi di cartoni animati.

Per il doppiaggio di Branagh in “Enrico V” ha anche vinto il nastro d’argento nel 1991. Accolla è stato anche direttore del montaggio di diversi episodi di “I Simpson”, oltre che di decine film tra cui “Avatar”, “Titanic”, “Il Silenzio degli Innocenti”, “Braveheart - Cuore impavido”. Lascia un figlio, Lorenzo, anche lui doppiatore.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova