Si è spento Palmino Santimaria, uno dei pionieri

Si è spento mercoledì sera, all'età di 89 anni, il "re" del pollo alla brace. Palmino Santimaria, fondatore nel lontano 1954 del ristorante "Da Santimaria" di Boccon, locale diventato famoso per i...

Si è spento mercoledì sera, all'età di 89 anni, il "re" del pollo alla brace. Palmino Santimaria, fondatore nel lontano 1954 del ristorante "Da Santimaria" di Boccon, locale diventato famoso per i bigoli fatti in casa e il pollo ai ferri, è spirato per arresto cardiaco subito dopo essere stato in un'agenzia di pratiche auto di Vo’ a chiedere il rinnovo della patente. «Mio papà si è sentito male quando il titolare dell'agenzia gli ha comunicato che per ottenere l'abilitazione alla guida, data l'età, avrebbe dovuto sottoporsi ad una serie di test davanti alla commissione provinciale» racconta uno dei figli.

Palmino lascia nel dolore la moglie Bertilla ed i figli Giancarlo, che gestisce la trattoria "Ai Capitelli" di Cortelà, e Claudio che porta avanti il locale di famiglia, la trattoria "Santimaria" di Boccon. Santimaria è stato uno dei pionieri della ristorazione euganea dell'immediato dopoguerra. Ha avuto l'intuizione, quando i padovani potevano permettersi di mangiare fuori con la famiglia solo spendendo poche lire, di proporre un menù economico. Ecco quindi i bigoli ed il pollo alla brace. Piatti che hanno richiamato per decenni nei fine settimana nei ristoranti e trattorie della zona di Vo’ migliaia di persone oltre che da Padova anche da Rovigo, Ferrara, Vicenza e Verona. I funerali del noto ristoratore si terranno domani alle ore 10.30 nella chiesa di Boccon.

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova