Si schianta e distrugge l’auto La patente comprata sul web

I vigili della Federazione hanno denunciato un giovane di origini romene È accusato di uso di atto falso e ricettazione, rischia fino a 30 mila euro di multa
Giusy Andreoli





Guidava con la patente falsa acquistata su internet, poteva succedere una strage. Il 30 ottobre scorso un giovane automobilista era finito fuori strada in via Roma, in località Mussolini, distruggendo la sua VW Passat. Sia lui che il passeggero erano rimasti feriti in maniera non grave.

La polizia locale della Federazione del Camposampierese, proseguendo nei controlli dopo aver rilevato il grave incidente stradale, ha scoperto che il conducente dell’auto guidava con una patente falsa. Nei guai è finito un cittadino di origini romene residente in Italia da anni.

Da un controllo effettuato su Eucaris, il sistema di informazioni unico dedicato ai veicoli e alle patenti di guida europee che permette ai Paesi che ne fanno parte di condividere le informazioni sulla registrazione dei veicoli e dei documenti di guida, gli agenti federati hanno potuto accertare che il numero della patente presentata dal conducente della Passat è intestato ad una persona diversa che risiede in Romania.

Il giovane è stato convocato al comando dei vigili e messo alle strette. Ha così ammesso che si era procurato la patente fasulla acquistandola su internet perché non era riuscito a conseguirla in Italia. Nei suoi confronti è scattata una denuncia penale per uso di atto falso e ricettazione. Inoltre si è reso responsabile della violazione al Codice della strada per aver guidato senza patente, il che prevede una multa che va dai 5.100 euro ai 30. 599. In più la Passat, ormai ridotta a un rottame, è stata messa in fermo amministrativo per tre mesi.

Si può affermare che gli agenti hanno tolto dalla strada un vero pericolo anche per gli altri automobilisti.

Sabato scorso poteva finire davvero in tragedia, è un miracolo che nessuno ci abbia rimesso la vita. Come rilevato dagli agenti federati, l’auto percorreva la strada provinciale 88 del Cardo da Mussolini verso Borgoricco a velocità elevata e il conducente avrebbe sbandato probabilmente a causa di un sorpasso. La Passat, senza controllo, era andata a urtare un muretto di protezione di un ponticello di accesso ad un’abitazione privata. A causa del forte contraccolpo alla Passat si era perfino staccato il motore, volato a decine di metri di distanza mentre il mezzo carambolava ancora sui muretti del ponticello finendo la corsa in quel punto.

Uno dei due giovani era rimasto incastrato nell’abitacolo venendo estratto dai vigili del fuoco volontari del Distaccamento di Borgoricco.

I due, un 26 enne nato in Romania e residente a Bagnoli di Sopra e un altro giovane nato in Romania e residente a Villanova di Camposampiero, sono finiti al pronto soccorso dell’ospedale di Camposampiero per accertamenti e per loro fortuna se la sono cavata con contusioni multiple. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova