Si spegne Ofelia Bonetto la spaghetteria Agostino era il suo regno dal 1958

VILLAFRANCA

A Ronchi di Villafranca era un’istituzione e una costante, gentile presenza per tutti i clienti del locale che la sua famiglia gestisce da 62 anni: mercoledì si è spenta Ofelia Bonetto, 92 anni, titolare della spaghetteria Agostino, situata accanto alla stazione ferroviaria di Ronchi.

Nel 1958 insieme al marito Agostino Rizzo aveva rilevato la gestione di quella che era un’osteria con annesso “casoin”, un piccolo negozio di alimentari: vi aveva lavorato per decenni, divisa tra il bar e il bancone della bottega, tanto indaffarata ma sempre sorridente.

La gestione del locale era passata di mano nel 1989 al figlio Francesco, in seguito alla scomparsa del marito Agostino. Però Ofelia dal quel luogo non se ne era mai andata: era una presenza costante, con il suo sorriso gentile e il cenno di saluto ai clienti che entravano dalla porta e che la scorgevano, seduta sul divano del salotto di casa annesso al bar, che si scorgeva dalla porta aperta dietro al bancone.

«È sempre stata punto di riferimento per la sua famiglia» la ricordano i familiari «e per quell’attività che era diventata uno stile di vita. Conosciuta e ben voluta da tutti, vogliamo ricordarla sempre seduta sul suo divano pronta ad accogliere ogni singola persona con un sorriso e un saluto. Ci mancherai tantissimo».

Talmente amata da tutti, che in un giorno soltanto il messaggio pubblicato dalla famiglia sulla pagina Facebook ha raggiunto quasi 300 commenti di cordoglio, vicinanza e saluto. Ofelia Bonetto lascia i figli Ruggero e Francesco, la nuora Annalisa e i nipoti Igor e Kevin: il funerale sarà celebrato domani mattina alle 10. 30 nella chiesa parrocchiale di Ronchi di Campanile. ––

CRI. S.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova