Sindaci, ecco quanto ci costano: tutte le indennità

Nelle tasche di primi cittadini e assessori vanno ogni mese circa 175 mila euro. Il sindaco che guadagna di più? Ottorino Gottardo di Rubano. Tre pagine speciali nel giornale in edicola
BARSOTTI - INCONTRO SINDACI SULL'IMU
BARSOTTI - INCONTRO SINDACI SULL'IMU

PADOVA. Sindaci, ma quanto ci costano? È l’inchiesta che trovate sul mattino di Padova in edicola con tre pagine speciali sui costi della politica. In realtà la somma di 175 mila euro al mese per pagare le indennità a tutti gli amministratori della provincia appare «moderata» rispetto ai costi dei rimborsi elettorali arrivati in questi anni ai partiti. «Sacrifichiamo il nostro lavoro per dedicarci alla politica - sottolinea Mieko Patron, sindaco di Campodarsego ma anche assessore in Provincia - Non ci arricchiamo ma non può essere nemmeno beneficienza».

La legge impone soltanto gli importi massimi e minimi ma poi tocca ad ogni comune, con un’apposita delibera, fissare la quota dello stipendio di sindaco, vicesindaco e assessori. Per raccogliere tutti i dati è stato necessario un lungo lavoro: solo soltanto una trantina (su 104) i comuni che hanno risposto alla nostra richiesta di sapere lo stipendio dei proprio amministratori.

Lo speciale con tutte le indennità sul mattino di Padova in edicola.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova