Spaccio a Padova, il Prefetto decide di intensificare i controlli nelle strade della droga

Al tavolo del Cosp sicurezza a tutto campo: dallo spettacolo di fuochi e musica del 15 agosto, ai furti registrati a Vigonza, fino all’attenzione alta ai siti turistici

Elvira Scigliano
TOME-AGENZIA BIANCHI- PADOVA- INTREVISTA A GIGI PROPRIETARIO DEL GBAR.
TOME-AGENZIA BIANCHI- PADOVA- INTREVISTA A GIGI PROPRIETARIO DEL GBAR.

PADOVA. L’escalation di insicurezza denunciata da residenti e commercianti intorno a piazzetta Conciapelli e Largo Europa, è stata presa sul serio dalle forze dell’ordine. Tant’è. Al tavolo del Cosp (Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico) tenutosi in Prefettura, alla luce dei «recenti episodi di violenza che hanno interessato la città - fa sapere il Prefetto, Raffaele Grassi –,  dopo aver analizzato nello specifico gli eventi accaduti, abbiamo disposto una intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, con l’ausilio della polizia locale. In particolare intensificheremo i controlli nei pressi di piazzetta Conciapelli, piazzetta Sartori e largo Europa».

Una buona notizia per questo pezzo di centro, ma anche per chi abita o frequenta la vicina piazzetta Gasparotto,  zona Stazione e l’Arcella, dove il Prefetto sottolinea: «Manterremo nel contempo inalterati i servizi già in atto alla stazione e quelli nel quartiere Arcella e nella zona di piazzetta Gasparotto».

Al Cosp hanno  partecipato anche il vicario del questore, il comandante provinciale dei carabinieri e il rappresentante del comando provinciale della guardia di finanza. Inoltre il vice presidente della Provincia e l’assessore alla sicurezza del Comune, accompagnato dal comandante della polizia locale.

Alla presenza dei rappresentanti della polizia stradale, della polizia ferroviaria e della polizia postale, si  è fatto il punto sugli specifici servizi di vigilanza  in occasione di  Ferragosto. In particolare, la stradale garantirà un’intensificazione delle proprie attività, con l’incremento delle pattuglie impiegate, sia in  autostrada che rispetto alla viabilità ordinaria.

Sarà poi  intensificata l’attività della polizia ferroviaria, con capillari controlli nelle stazioni e, nel contempo, gli uomini della polizia postale saranno attivi sulla rete al fine di prevenire possibili attacchi informatici. 

Dunque tutte le forze dell’ordine, nei termini definiti da un’apposita ordinanza del questore, saranno impegnate nel presidiare gli obiettivi sensibili, con un focus specifico rivolto alle località turistiche.

Focus speciale per lo spettacolo musicale e dei fuochi pirotecnici organizzati, per la sera del 15 agosto,  in Prato della Valle. E’ stata condivisa  la bozza dell’ordinanza sindacale che sarà emanata per l’occasione. Il Prefetto ha assicurato la presenza di un adeguato numero di agenti  secondo le modalità  stabilite dal questore con apposito provvedimento.

Infine, alla presenza dell’assessore alla sicurezza  di Vigonza  è stato fatto il punto sugli episodi di furto che si sono verificati nelle ultime settimane. Il prefetto ha disposto  un’intensificazione delle attività di controllo, anche attraverso mirati servizi da effettuare in orario  serale e notturno, confidando nell’azione investigativa svolta dall’arma dei carabinieri, impegnata ad individuare i responsabili dei reati.

Argomenti:cronacapadova

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova