Spinge a mano lo scooter, multato nell’isola pedonale

ABANO TERME. Spinge lo scooter in piena isola pedonale, dove è attiva la Zona a Traffico Limitato, e viene multato. È capitato ad un residente della zona, che pensava di non incorrere in infrazioni spingendo il mezzo a due ruote lungo il liston, senza salirci sopra.
«Prendere 90 euro di multa perché si spinge lo scooter a mano in Ztl andando alle poste non ha eguali», sbotta lo scooterista. «Pensate a questa città che chiama influencer e saltimbanchi per risolvere i problemi e poi manca dei minimi servizi per cittadini ed ospiti. Banalmente, arrivavo da una parte della Ztl, dovevo passare alle poste e proseguire dall’altro lato della città. Parcheggiare li avrebbe significato andare, tornare, e rifare tutto il giro».
Nessuna esenzione da sanzione quindi per chi entra, anche con il mezzo spinto a mano, in Zona a Traffico Limitato. Le telecamere di lettura delle targhe infatti registrano tutte le targhe dei mezzi che transitano e, se non si è autorizzati, la sanzione scatta di conseguenza. «I regolamenti parlano chiaro», commenta l’assessore alle Attività Produttive, Ermanno Berto.
«Se una persona vuole entrare con lo scooter a mano in isola pedonale non lo può fare, anche perché chi ci dice tra l’altro che il mezzo fosse spento e non fosse acceso per poi magari salirci sopra dopo aver fatto un tratto di liston. Le regole sono regole e vanno rispettate. Se una persona vuole portarsi dietro lo scooter per tagliare il tragitto e non fare il giro non è così che si fa. I mezzi a motore non autorizzati vanno parcheggiati fuori, agli ingressi dei varchi, e non ci sono scusanti». —
F-Fr.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova