Stop rimborsi Inps ai soggiorni di cura Dieci hotel in crisi

ABANO TERME. Stop ai rimborsi da parte dell’Inps per i soggiorni degli assicurati dell’ Istituto nazionale di previdenza sociale. Così una decina di hotel termali si trovano dal primo gennaio scorso a fare i conti con la mancanza di introiti sui quali avevano puntato per moltissimi anni.
«Da gennaio è stato soppresso l’ultimo periodo della legge che prevedeva l’erogazione, a carico dell’Inps e dell’Inail, delle prestazioni economiche accessorie legate all’effettuazione delle cure termali per gli assicurati avviati dagli stessi enti ai regimi termali speciali», spiega il direttore di Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Marco Gottardo. «La normativa prevede la prosecuzione delle cure accessorie oltre il 31 dicembre 2018 ma è condizionata all’emanazione di specifici protocolli determinati dagli enti previdenziali stessi. Cosa che l’Inail ha fatto, mentre l’Inps no».
«Dal primo gennaio pertanto per l’Inps, le prestazioni per le cure termali non sono state prorogate, dato che il costo del soggiorno per cure balneo termali degli assicurati ammessi dall’Inps agli stessi regimi speciali non è più a carico dell’Istituto», aggiunge Gottardo. «Questo nell’attesa che, se ancora possibile, l’Inps pubblichi un apposito messaggio da parte della Direzione Centrale che dichiari di continuare con l’erogazione delle prestazioni». Andando nello specifico erano una decina le strutture termali che facevano affidamento sulla convenzione Inps.
«Alberghi che da questa convenzione introitavano cifre mportanti che consentivano loro di andare avanti senza patemi d’animo», spiega Gottardo.«In pratica il servizio sanitario rimborsava le cure termali, mentre l’Inps il soggiorno degli assicurati. Stiamo parlando, per quanto riguarda le somme erogate dall’Inps, di 36-37 euro al giorno per assicurato. In tempi difficili come questi, con le aziende che devono fare i conti con la tassazione elevata è chiaro che queste convenzioni servivano per riuscire a portare avanti l’attività. Adesso tutto sarà più complicato». ––
F.FR.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova