Storia di tradimenti e gelosia Johnny e Vanessa, finisce qui

VENEZIA. Era lei la furia gelosa, che a Venezia appena due anni fa aveva dato il meglio di sé in fatto di scenate; o era piuttosto lui l’incontinente che non sapeva trattenersi in fatto di donne e in fatto di alcol, miscela devastante per ogni coppia?
Johnny Depp e Vanessa Paradis si sono lasciati: 14 anni di vita in comune, e anzi quasi 15, si chiudono dopo sei mesi di voci ricorrenti di rottura, sempre seguite da rapide smentite; lei già da tempo, si dice adesso, cercava un’altra casa tra Beverly Hills e Malibu; lui già da tempo, si dice, trovava altri piaceri tra le braccia dell’una o dell’altra ragazza di passaggio, ultima pare Amber Heard, sua compagna di set in The Rum Diary. Bionda, 26 anni, l’attricee – che ha fatto outing come bisessuale nel 2010 – era stata vista lo scorso aprile salire sul jet privato di Johnny a Las Vegas, alla fine di quello che era sembrato a tutti un infuocato quanto clandestino week end.
La rottura questa volta è confermata: si chiede discrezione, specie per rispetto dei due figli dal triplo nome, Lily-Rose Melody di 13 anni e Jack John Christopher di 10. Gli scioglilingua onomastici sono una specialità di Depp: basti pensare che ha battezzato “Vajoliroja” il suo yacht di 48 metri per mettere insieme le sillabe iniziali dei nomi di tutta la famiglia.
Con quello yacht, Depp è stato spesso ormeggiato in laguna; finché sono stati una famiglia, lui, Vanessa e i ragazzi lo sono stati fino in fondo, sempre molto uniti, sempre molto insieme e l’imbarcazione è spesso sembrata il mezzo più sicuro per stare al riparo da paparazzi e fan.
Depp e Paradis hanno sfilato insieme in più occasioni sul tappeto rosso della Mostra del Cinema; lei lo ha accompagnato per un lungo periodo in laguna anche quando lui per un mese intero ha girato “The Tourist” con Angelina Jolie.
Si raccontava, all’epoca, di leggendarie sfuriate di Vanessa per scene troppo hot disegnate su misura per il fascino dei due belli del cinema. Il sesso sulla terrazza affacciata sul Canal Grande? No, grazie. Il sesso sotto la doccia? Non se ne parla nemmeno.Angelina non raccoglieva: lei in laguna si era portata dietro alcuni dei sei figli, e nel tempo libero li scorrazzava a mangiare gelato per le calli; e si era portata dietro anche Brad Pitt, che nel tempo libero andava in terraferma a mangiare pizza.
Con questa separazione, il glamour del cinema – e con lui il red carpet del Lido – perde una delle coppie più preziose; ma moltiplica probabilmente il potenziale di richiamo di lui. Ieri su Facebook e Twitter il tam tam era chiaro: «Ragazze, Depp è single». Il che magari porta a nulla, ma per qualcuna almeno è un buon inizio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova