Studenti a scuola in “taxi-bus” da Giarre ad Abano

ABANO TERME
Torna da settembre il trasporto scuolabus da Giarre per la media Vittorino da Feltre, che prenderà il nome di “taxi scuolabus”.
Ad annunciarlo è stato lunedì sera in consiglio comunale l’assessore all’Istruzione Cristina Pollazzi. «Abbiamo sottoposto il questionario al centinaio di famiglie coinvolte, quindi ai genitori delle classi quarte e quinte della scuola elementare De Amicis e delle prime e seconde della media Vittorino da Feltre», spiega.
«Si sono dette interessate 8 famiglie per l’imminente anno scolastico, mentre 10 hanno espresso il loro parere favorevole per l’anno scolastico 2019-20. Visto che non volevamo trascurare queste richieste, abbiamo deciso di istituire comunque il servizio, anche se il numero di iscritti è al momento risicato».
«Abbiamo pensato al taxi scuolabus da 9 posti che porterà i ragazzi da Giarre fino alla Vittorino da Feltre», aggiunge la Pollazzi. «La scelta è stata valutata dal punto di vista economico. Un bus normale costa dai 27 ai 31 mila euro all’anno. Un taxi scuolabus prevede invece un investimento di 6.831 euro. Anche dovessimo raddoppiare e triplicare le richieste la scelta sarà sempre rivolta ai mini bus». Torna quindi, dopo la cancellazione nel 2013 durante l’era Luca Claudio, il servizio scuolabus.
«La precedente amministrazione aveva raggiunto un accordo con Busitalia. Ricordiamo che prima della cancellazione si parlava di un abbonamento da 400 euro annui per i residenti e di 600 euro per i non residenti. Noi lo porteremo a 250 euro, la cifra del pre-Luca Claudio. Con questa mossa puntiamo ad attutire la dispersione di studenti registrata a Giarre da quando è stato cancellato il servizio». —
F.FR.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova