Va a fuoco a Padova una Subaru Brz: in Italia solo 60 esemplari
Succede in via Pontevigodarzere. Il proprietario, uscito illeso dall’auto: «Era il veicolo numero 41 di 60, a benzina, un 2.400 di cilindrata, ed era stato immatricolato e acquistato appena un anno fa»

L’importante è non farsi male, ovvio. Eppure qui il dispiacere è doppio: già, perché l’auto andata a fuoco il 10 aprile mattina in via Pontevigodarzere era un esemplare più unico che raro. Si tratta, anzi, ormai si trattava infatti di una Subaru Brz Touge, appena sessanta esemplari prodotti per il mercato italiano.
E a raccontare tutto il rammarico è direttamente Alessandro Pedron, padovano, proprietario della vettura: «Questo era il veicolo numero 41 di 60, a benzina, un 2.400 di cilindrata, ed era stato immatricolato e acquistato appena un anno fa: un’automobile a tiratura limitatissima che dunque aveva un valore importante».

L’edizione speciale Touge, coupé ad alte prestazioni, ha un nome che richiama alla mente il termine giapponese che indica un passo di montagna: in Italia si contano 60 unità, vendute a un prezzo di partenza di 49.500 euro, ben più alto dei circa 25.000 euro a cui è possibile aggiudicarsi la versione “non speciale”.
«Mi sono accorto del fumo che usciva dal vano motore e ho fatto in tempo, fortunatamente, a mettere il mezzo in sicurezza, in modo da non creare rischi per chi era in strada».
Pedron era solo in auto: è rimasto illeso, anche se ha dovuto far tappa in ospedale per un controllo di sicurezza. L’incendio è stato spento dai vigili del fuoco – arrivati dalla centrale di Padova – con l’ausilio del liquido schiumogeno. Il mezzo è andato completamente incenerito. «Non aveva mai avuto problemi, sia per questo e sia per l’eccezionalità del modello conto di interpellare Subaru per comprendere la causa dell’accaduto», chiude il proprietario del veicolo. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova