Summer Festival con bestemmia

Evento patrocinato dal Comune. Il parroco: «Chiedano scusa alla collettività»

MONSELICE. Bestemmie al concerto patrocinato dall’amministrazione comunale. A sollevare il caso è il consigliere regionale dell’Udc, Stefano Peraro. «Sabato 9 giugno si è svolto nell’area dell’ex kartodromo di Monselice il Summer Festival, un evento organizzato dall’associazione On Stage con il patrocinio del Comune di Monselice», racconta il consigliere centrista. «La serata prevedeva la partecipazione del gruppo Herman Medrano and the Groovy Monkeys, famoso per le sue performance poco edificanti. In passato i componenti dello stesso si sono lasciati andare, in diverse occasioni e davanti a centinaia di persone, a espressioni scurrili. Sabato sera addirittura siamo arrivati alla bestemmia», continua Peraro. «La domenica, il parroco del duomo di Monselice, fortemente indignato, ha riportato la notizia durante la messa, auspicando le scuse alla collettività. Ad oggi non è giunta nessuna scusa pubblica. Spero che l’amministrazione comunale sappia scegliere meglio le manifestazioni a cui concedere il patrocinio».

Controreplica l'assessore alla Cultura, Gianni Mamprin: «Abbiamo dato il patrocinio all'evento, come l'anno scorso, perché conosciamo e apprezziamo il lavoro di On Stage, un circolo Arci che lavora nel territorio e con molti gruppi monselicensi. Onestamente non conosco questo gruppo e non ero presente al concerto, ma da quanto mi riferiscono gli organizzatori non c'è stata alcuna bestemmia. Se ci fosse stata, comunque, sarebbe un comportamento bruttissimo, al di là del credo religioso, e bene ha fatto don Sandro a stigmatizzarlo. Ma mi pare che Stefano Peraro sia veramente caduto in basso: io al posto suo mi preoccuperei degli stipendi dei consiglieri regionali, più che di raccogliere consensi in questo modo».

Dal canto loro, gli organizzatori dell'evento, On Stage, assicurano: «Non è mai stata proferita alcuna bestemmia, al massimo un'imprecazione in dialetto veneto».

Francesca Segato

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova