Summit di letteratura italiana Pioggia di premi per l’Einstein

PIOVE DI SACCO. Tre giorni a Firenze di full immersion nella letteratura, tre giorni di ascolto, confronto e incontro per una cinquantina di studenti del liceo Einstein che hanno partecipato nel...

PIOVE DI SACCO. Tre giorni a Firenze di full immersion nella letteratura, tre giorni di ascolto, confronto e incontro per una cinquantina di studenti del liceo Einstein che hanno partecipato nel capoluogo toscano ai Colloqui Fiorentini, insieme ad altri duemila studenti provenienti da tutta Italia.

Tema delle riflessioni, condotte con autorevoli critici e scrittori dell’attuale panorama letterario italiano, la poetica e il pensiero di Ugo Foscolo, inseriti nel programma “Tu passeggerai sovra le stelle”. Il liceo piovese si è fatto onore guadagnando nell’ultima giornata dedicata agli elaborati degli studenti il più alto numero di riconoscimenti.

I docenti Antonella Benvegnù, Cristina Vallebona e Luca Bertellini si sono piazzati secondi con il progetto “Per insegnare ancora letteratura”, menzioni d’onore per le studentesse Giulia Bertin, Beatrice Grigoletto e Alessia Violin e al gruppo composto da Andrea Battarin, Elena Birolo, Paolo Nardone, Elena Marchesan e Andrea Bacco.

Terzo piazzamento invece per Francesco Benvegnù, Martino Mancin, Federico Frontini e Riccardo Chinaglia. (e.l.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova