Svastica e scritta neonazista vicino al circolo Forza Nuova all’Arcella
La scritta è apparsa in via dall’Arzere nella notte. Proprio all’Arcella, due anni fa, il circolo del Pd aveva organizzato un tour per pulire le svastiche
Scritte naziste all’Arcella. È successo in via Stefano dall’Arzere, nella notte tra sabato 14 e domenica 15 dicembre dove è apparsa una scritta che ha sollevato proteste e indignazione. Sull’asfalto, a caratteri cubitali a vernice nera, è stato tracciato il nome di Hitler, seguito da una svastica.
Non si conosce ancora chi possa avere compiuto il gesto all’Arcella, certo è che è stato fatto in un luogo particolare.
A due passi da lì, in via Girolamo dal Santo 4, si trova infatti la sede del circolo culturale “Il bucranio” gestito dal movimento suprematista e ultranazionalista legato a Forza Nuova di Roberto Fiore.
La sede in questione è stata inaugurata nel maggio 2023 alla presenza di Luca Castellini, coordinatore di Fn per il Nord Italia, e Luca Leardini, referente provinciale. Il simbolo del circolo, un teschio di bue, è collocato al centro di uno stemma che richiama doppiamente alla croce celtica (legata al neofascismo) e allo stemma di Padova.
Eloquente il colore scelto per incidere la scritta sull’asfalto: il nero è infatti il prescelto dalle falangi legate al neofascismo e al neonazismo padovano.
Come i gruppi più locali di Veneto Fronte Skinheads e Sovranist Patavium Guy, ma anche i movimenti nazionali di CasaPound e la stessa Forza Nuova.
Non è raro veder apparire stemmi e immagini legate al fascismo in città, sebbene questo accada per lo più in zone d’ombra, lontane dallo sguardo. In questo caso la scritta è apparsa in mezzo a una via: probabilmente col favore delle tenebre, come spesso accade con blitz di questo tipo, ma in un luogo con una relativamente elevata percorrenza di auto. Proprio all’Arcella, due anni fa, il circolo del Pd aveva organizzato un tour per pulire le svastiche.
Numerosi gli automobilisti che domenica 15 dicembre hanno notato la scritta e la svastica. È probabile che le forze dell’ordine facciano scattare un’indagine per identificare l’autore. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova