“Memorie dal futuro”: TEDx torna in Fiera a Padova

Sabato 17 maggio al Centro Congressi la dodicesima edizione dell’appuntamento, biglietti acquistabili on line. Sul palco storie di valore, coraggio e trasformazione

Una precedente edizione del TedX Padova
Una precedente edizione del TedX Padova

Non è il domani che ci definisce, ma ciò che facciamo oggi per costruirlo. Arriva con questo spirito la dodicesima edizione di TEDxPadova - in programma per sabato 17 maggio a partire dalle 15.30 presso il Centro Congressi di Padova. Official Media Partner è il mattino di Padova.

Fin dalla sua nascita nel 2013, TEDxPadova si è affermato come una piattaforma d’avanguardia, un laboratorio di idee e relazioni che ogni anno trasforma la città in un palcoscenico di confronto e crescita. Grazie alla partecipazione di menti brillanti provenienti da diverse discipline, il format ha saputo radicarsi nel tessuto culturale della città, registrando puntualmente il tutto esaurito. Un appuntamento atteso e segnato in calendario da un pubblico sempre più numeroso, desideroso di lasciarsi ispirare da storie di valore, coraggio e trasformazione.

In questi dodici anni, TEDxPadova si è evoluto, affermandosi come un motore di idee e un propulsore di innovazione. Ma l’innovazione non è solo proiezione verso il futuro: è anche rilettura del passato, riscoperta di intuizioni dimenticate e reinterpretazione del presente. È da questa convinzione che nasce il tema di questa edizione, “Memorie dal futuro”: un gioco di prospettive, un invito a osservare il tempo non come una linea retta, ma come un dialogo costante tra ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà. Ma anche la consapevolezza che il futuro non è un orizzonte distante, ma una stratificazione di intuizioni, gesti e pensieri che prendono forma nel presente.

«Il futuro non esiste senza memoria, e il presente è il solo spazio in cui possiamo davvero costruirlo. “Memorie dal futuro” vuole essere un invito a non guardare l’avvenire come un'astrazione distante, ma come un insieme di possibilità che germogliano nel presente, nella consapevolezza che ogni momento, ogni decisione, ogni gesto lascia una traccia indelebile. È nell’immediato, infatti, che il futuro si disegna: attraverso le idee che condividiamo, le visioni che nutriamo e i legami che creiamo», commenta Edonella Bresci, Co-Licensee di TEDxPadova, «TEDxPadova è proprio questo: un luogo in cui il pensiero di oggi, spinto dalla curiosità e dall’audacia, diventa la scintilla che accende il cambiamento. Ogni edizione è una nuova occasione di incontro, un'opportunità per riflettere sul nostro cammino collettivo e per immaginare insieme il domani, che non è mai un punto d’arrivo, ma un percorso che costruiamo insieme. Un evento che non sarebbe possibile senza la passione, la dedizione e il lavoro di chi ogni anno lo rende vivo e rigoglioso: i volontari, i relatori, i partner e, naturalmente, il pubblico».

I biglietti saranno acquistabili online dall’8 aprile sulla pagina Eventbrite dell’evento, con tariffe differenti in base alle modalità di fruizione – Platea (40€), Tribuna (35€), Galleria (30€) e Balconata (28€). Sono previsti inoltre biglietti agevolati per gli studenti dell’Università degli Studi di Padova, l’associazione ALUMNI e gli AMICI dell’Università di Padova (18€).

Patrocini e partner

TEDxPadova è patrocinato da Comune di Padova, Confindustria Veneto Est, Università degli Studi di Padova, Confartigianato Imprese Padova, Associazione degli AMICI dell’Università di Padova, ALUMNI dell’Università degli Studi di Padova e realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead & Beyond, Venice Promex, Comune di Padova Assessorato all'Innovazione e Transizione Digitale, APS Holding.
L’appuntamento è realizzato con il supporto dei Diamond Partner Crédit Agricole Italia e Deloitte; dei Platinum Partner Alì, FIMIC, Schüco Italia, RP Several, Auxiell, AD010, azzurrodigitale; dei Golden Partner Amajor, MyEs – My English School, PT Lab; dei Silver Partner Infonet Solutions, Impact, AWMS.

I Technical Partner sono Padova Congress, Circuitozero, Le Village by CA, Marmalade Event & Creativity, Metropolis ADV, True Design,ItalyPost, Pro&Fast, Frame Day, WTH Creative Studio, LS Lex Jus Sinacta, SAY, Doretta Scutti, .exd, Leaderform Group. Official Mobility Partner: Superauto spa – SKODA. Official Radio Partner: Company Radio.

Official Media Partner: Il Mattino di Padova.

Supporter del progetto sono MEITEI, MoBi - Human Training, QUI Psico, SMACT Competence Center, Marcolongo Pubblicità, Ti Sgonfio, ESSAY, questit.

Special Project by DADI Home, DONNEXSTRADA, VIOLA.

I Media Partner sono Vpocket, Good Living Magazine, Extramag, Padova Stories, Humane World Magazine, dìSalute, Marketing Veneto, Il Bo Live. Il Food&Beverage è affidato a FRIA agribirrificio, LAGO 1968, Caffè Sempre, DL Caffè Torrefazione, Pedrocchi, La Romana.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova